martedì 27 maggio 2008

Molti mondi, molte avventure

Visto che sta per uscire la nuova edizione di D&D mi sembra giusto dare uno sguardo al passato e mostrare ai giovani (come mi sento vecchio) ciò che era, quindi, ecco un piccolo omaggio alle ambientazioni nate, cresciute e morte (ma in realtà no, grazie alla rete) che hanno reso grande questo GdR.

Trta queste non citerò i Forgotten Realms e Eberron, i primi semplicemente perchè sono tutt'ora supportati dalla casa editrice e il materiale per questa ambientazione è veramente tantissimo, la seconda perchè molto giovane (e sinceramente non la conosco neanche tanto bene).


L'ambientazione di Ravenloft nasce come modulo di avventura per Advanced Dungeons & Dragons. Divenne così popolare da generare un libro, un seguito del modulo (I10: La Casa a Gryphon Hill), e nel 1990 fu lanciato come campagna vera e propria nel box Reame del Terrore. Ravenloft è un ambientazione che deve il suo successo al sapiente mix tra Fantasy classico e Gothic-Horror, a differenza delle altre ambientazioni, i personaggi qui non si trovano su un mondo, ma su un semipiano. Il semipiano del terrore, generato dalla malvagita delle creature di altri mondi che vengono relegate qui e che sono sovvrani e prigioniere dei loro reami. I personaggi vivono sempre su lbaratro di cedere all'influsso delle Potenze Oscure rischiando di diventare così essi stessi figure malvagie.

Sito ufficiale: Nessuno

Sito amatoriale: http://www.fraternityofshadows.com/

Greyhawk era l'ammbientazione originale della campagna di Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons. L'ambientazione è fantasy classico ed ha aiutato a crearea tutta una mitologia riconosciuta come tipica D&Desca, come una serie di personaggi diventati poi famosi anche in altre ambientazioni (Bigby, Mordenkainen, Otiluke ecc.) e tutto un Phanteon di divinità che hanno sforato anch'esse in altre ambientazioni.

Sito ufficiale: http://www.wizards.com/default.asp?x=lg/welcome

Sito amatoriale: http://myweb.cableone.net/tedra/index.html

Dragonlance è una delle ambientazioni più conosciute di D&D, questo perchè collegata ad una serie di romanzi famosi in tutto il mondo (in realtà tutte le ambientazioni di D&D possono vantare dei romanzi, ma da noi quelli di Dragonlace sono sicuramente i più conosciuti in assoluto). L'ambientazione nasce nel 1984 quando la TsR decise di creare un ambientazione di gioco i cui eventi fossero strettamente collegati a quelli di una collana di romanzi. Il mondo di Dragonlance presenta un fantasy classico, con molte razze e dove le figure più famose della mitologia fantasy, i draghi, hanno un ruolo fondamentale nella storia.

Sito ufficiale: http://www.dragonlance.com/

Sito amatoriale: http://www.dlnexus.com/

Mystara è l'ambientazione ufficiale del primo D&D, quello della scatola Rossa, Blu e Verde. Nata alla fine degli anni settanta incorporò Blackmoor, l'ambientazione è fantasy medievale ed ha una storia molto sviluppata che attinge da una immaginario fantastico anche inusuale (se mai scoprirete l'atronave...) e il mondo è in reltà doppio, dato che l'ambientazione di Mystara occupa solo una faciata del pianeta. Infatti in reltà il mondo dell'ambientazione è cavo con un piccolo sole di natura magica al posto del nucleo e con due aperture in prossimità dei poli, da ciò la sua doppia ambientazione, Mystara, la ffaccia esterna, Hollow World la parte interna (in realtà sviluppata questa molto più tardi, nel 1990).

Sito ufficiale: http://pandius.com/

Sito amatoriale: http://blackmoor.mystara.us/

Dark Sun è forse l'ambientazione alternativa al classico fantasy più riuscita di D&D, nata nel 1991 l'originalità è il carisma di questa ambientazione ne hanno fatto un simbolo per schiere di appassionati. Il mondo dell'ambientazione, Athas, è un modo morente, coperto per la quasi totalità da deserti e con grandi mari di polvere, abandonato persino dagli dei, le razze di questi luoghi hanno dovuto imparare a convivere con condizioni avverse al limite della sopportazione, la quasi assenza di metalli, la difficoltà di lanciare magie (e l'originalità della fonte magica), l'inserimento dei poteri Psionici (cosa incredibile per un ambientazione fantasy) e la totale reinterpretazione dele razze, l'hanno resa, meritatamente, l'ambientazoine che tutti sperano prima o poi di veder ripubblicata.

Sito ufficiale: Nessuno

Sito amatoriale: http://www.athas.org/

Al-Quadim è stato il tentativo della TSR di creare un ambientazione alla "Mille e una Notte" per D&D. L'ambientazione in realtà si trovava nello stesso mondo dei Forgotten Realms, in una zona di Toril chiamata Zakhara. Non particolarmete orginale dati i temi trattati (ma neanche da buttare via intendiamoci), non ha mai risontrato un grande successo, forse per chè considerata un ambientazione "in più" la sua vita editoriale è durata solo qualche hanno, dal 1992 al 1995.

Sito ufficiale: Nessuno

Sito amatoriale: http://www.al-qadim.com/

Planescape è unica nel panorama delle ambientazioni D&D poiché comprende un'intera cosmologia, che a sua volta comprende tutti gli altri mondi creati per D&D, allacciandoli assieme attraverso una serie di portali inter-dimensionali. Nata nel 1995, è probabilmente, insieme a Dark Sun. l'ambientazione più amata dai vecchi giocatori, o comunque riconosciuta come una delle migliori. L'originalità e le atmosfere create dall'ambientazione sono uniche. Il fulcro dell'azione si svolge su Sigil, una gigantesca città a forma di toroide al centro del multiverso, con le varie fazzioni che si danno battaglia. Lla possibilità di spaziare poi da un piano all'altro e di prendere razze da tutte le ambientazioni, comprese razze diventate poi famose in futuro (vedi Asimar e Tiefling), garantiva una longevità infinita.

Sito ufficiale: http://www.planewalker.com/

Sito amatoriale: http://www.mimir.net/main.shtml

Considerata l'ambientaizone più "trash" di D&D, Spelljammer, nata nel 1989 e con una vita editoriale non brevissima, consiste principalmente nell'introduzione di un elemento descrittivo supplementare al già complesso mondo di D&D volto a descrivere lo spazio esterno al pianeta principale del gioco, Abeir-Toril. Se pensavate che gli elfi e le navi psaziali (nel vero senso della parola... cioè proprio una nave... di legno) non ci appiccicassero nientegli uni con gli altri, dovrete ricredervi. Spelljammer introdusse nell'universo di D&D un sistema fantasy di astrofisica nella già presente cosmologia tolemaica di D&D. In questa ambientazione le sfere di cristallo possono contenere vari mondi raggiungibili tramite l'uso di navi equippaggiate con "elmi spelljamming". Le navi che possiedono degli elmi spelljamming sono capaci di volare non solo nei cieli ma anche nello spazio. Grazie ai loro campi di gravità e alla loro atmosfera artificiale le navi hanno il ponte aperto e tendono ad assomigliare ai galeoni. Vi lascio immaginare il resto, ha comunque inserito nuove razze diventate poi famose in seguito come i Githyanki e i Githzerai.

Sito ufficiale: http://www.spelljammer.org/

Sito amatoriale: Nessuno

Birthright è l'ultimo setting prodotto dalla TSR, nel 1995, e supportato un pò irregolarmente fino al 1998. Il tentativo era quello di creare un ambientazione non tanto celebre per la sua originalità, (è un classico Fantasy medievale) ma per le situazioni create, i personaggi infatti interpretavano Re, Signori e Nobili che si davano battaglia fra loro con interi eserciti. Ma la campagna poteva anche risolversi con interessanti confronti politici e intrighi. Insomma una ventata di originalità che purtroppo però aveva un pubblico di appassionati piuttosto ristretto che ne dichiararono prematuramente la sua scomparsa (ma tanto la TSR era ormai fallita in quel periodo).

Sito ufficiale: http://www.birthright.net/

Sito amatoriale: Nessuno


Spero che il post sia stato interessante, se qualcuno volesse aggiungere o correggere delle iformazioni commenti pure!

Nessun commento:

Posta un commento