lunedì 17 novembre 2008

Super! - eroi


Uno dei miei acquisti obbligati quest'anno sono stati certo i GdR a tema supereroistico, dopo circa 10 anni di assenza dal mercato italiano (l'ultimo GdR supereroistico stampato in italiano è stato Legione, fate un po voi) finalmente ora possiamo avere fra le mani due GdR per tutti gli appasionati dei Comics americani, ovvero Super! e Proyect HOPE.

In questo post parlerò solo di Super! perchè tra i due è il più lite, e in questo periodo della mia vita ludica sono molto più portato per questo genere di regolamenti.

La cosa che mi è piaciuta di più leggendo questo GdR è il fatto di partire da un concetto opposto a quello di Mutants & Masterminds. Quest'ultimo infatti (per chi non lo conoscesse, questo GdR possiede un sistema considerato il miglior regolamento partorito dalla licenza d20, e io sono d'accordo) ha un regolamento estremamente dettagliato, con varie classi, tantissimi poteri catalogati, talenti, abilità con cui creare il proprio alterego (in fondo la base e pur sempre quella del d20). BASH (il nome originale del gioco americano) invece presenta pochissimi poteri, ma molto generali, che, combinati, danno un'ottima possibilità di personalizzazione del super eroe, lasciando alla fantasia del giocatore il come del manifestarsi del potere. Riportando l'esempio fatto da uno dei traduttori del gioco durante la conferenza di presentazione di SUPER a Lucca Games.

Immaginiamo di voler dare il potere del volo al nostro super eroe, sarà sufficiente scegliere il potere e a che livello questo si manifesta (la spesa in punti), poi, il fatto che questo sia come il potere di controllare il vento di Tempesta degli x-men, sia dato grazie a delle ali come quelle di Angelo, o tramite dei reattori alle caviglie come Iron-man, beh, questo è ad esclusiva scelta del giocatore.


Il processo sembra quasi banale, ma vi assicuro che funziona, la velocità con cui si creano i personaggi e molto elevata e anche riproporre personaggi dei fumetti viene molto naturale.

Le regole nel complesso sono molto semplici e in appena un'ora si apprende l'intero manuale, mentre si spiega in appena una decina di minuti. Il regolamento è molto action, proprio per riproporre le scazzottate e le lotte da tipico fumetto Marvel/DC.

Certo, il regolamento non è esente da diffetti, tipici di un impostazione ancora troppo classica che in alcuni punti, benchè abbia delle idee interessanti, risulta eccessivamente macchinoso, come le regole sugli inseguimenti o su i danni collaterali. Altro punto a sfavore, secondo me, è il regolamento per il combattimento, impostato in modo da utilizare un tabellone quadrettato e delle miniature o segnalini, che, se in giochi come D&D 4° ed. e perfettamente in linea con la tipologia di gioco, qui stona un po', dato che ci si aspetterebbe un modo di risolvere le situazioni di battaglia in maniera più rapida e narrativa.

In definitiva non posso fare altro che consigliarvelo, dato, tra l'altro, il prezzo assolutamente competitivo.

Qui trovate il sito italiano di SUPER!: http://www.bash-gdr.com/

Buona notte! e buone botte!

Nessun commento:

Posta un commento