Inizio
subito con un bella notizia; Gianfranco Scarfone, già collaboratore di DM
Magazine, mi ha contattato per darmi una mano nella creazione di Avventurieri! che,
metto le mani avanti è un titolo temporaneo.
Sono molto
contento, sia perché preferisco lavorare in compagnia sia perché, quando una
tua idea piace, non può che far piacere.
Invito
chiunque legga i post a fare altrettanto se ha voglia o a lasciarmi anche solo
un messaggio con idee o critiche.
Ma vediamo
un po’, proprio stamattina mi sono messo a sfogliare il manuale della seconda
edizione italiana di D&D classico, quella della scatolona nera con dentro
il Zanzer's dungeon per intenderci. Volevo avere qualche ispirazione e credo di
averla avuta.
L’organizzazione
del manuale mi sembra ben fatta e molto introduttiva, e poi è tutto pensato per
essere un quasi “gioco di società” e questo rende l’esperienza di gioco molto semplice
a parer mio, non per niente è l’edizione che acquistai nel lontano ’91.
Il manuale è
pensato per avventure esclusivamente nei dungeon, tralasciando la parte “in
città” e relegandola a semplice metagame tra una sessione e l’altra, e io sono
d’accordo, niente menate, si va nel dungeon, si picchia e si esce con il
tesoro, tutto il resto sono chiacchere. Un aproccio sicuramente molto easy che
permette a tutti di giocare.
Il manuale
tratta i livelli dall’1° al 5°, ma non mi piace, per Avventurieri! prenderò in
considerazione, per il manuale base, i livelli dal 1° al 3° come nella vecchia
scatola rossa. Più che sufficienti per far fare le ossa ai giocatori e non
troppo stressante per chi ha voglia di avventure anche fuori da qualche
sotterraneo.
Per il
sistema di gioco sto buttando giù un po’ di idee che prendono molta ispirazione
da Dungeonslayer, ma di questo ne parlerò più in la.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento