Nel manuale di ambientazione di Dark Sun pag. 16, si fa riferimento alla Storia di Athas in maniera molto sintetica, partendo dall'Era Verde fino all'epoca attuale, l'Era del Deserto.
Dato che però nei vecchi manuali di ambientazione era presente una linea temporale più lunga (partiva dall'Era Blu) e con diversi eventi importanti, ho deciso di riproporvela qui, magari vi sarà d'aiuto nelle vostre partite o magari solo per curiosità.
Era Blu
• L'acqua copre la maggior parte di Athas, e il sole riempie un cielo di zaffiro.
• Gli halfling sono l'unica razza intelligente.
• La società Halfling, guidata dal maestri della natura, sviluppano una civiltà molto avanzata.
• Una marea scura contamina l'acqua e il mare comincia a morire, questa era termina.
La Rinascita
• La marea scura si diffonde, la maggior parte degli halfling fugge in cerca di salvezza.
• I maestri della natura cercano di contrastare la marea creando la Torre Incontaminata, che usano per concentrare l'energia del sole ed eliminare la marea scura.
• Gli halfling hanno sucesso, ma l’immensa forza scatenata dalla Torre altera il sole.
• La terra muta drasticamente, e gran parte della civiltà halfling viene distrutta. Una parte della loro razza sopravvive ed evolve in nuove razze.
Era Verde
• Le nuove razze di umani, nani, elfi, gnomi ed altre, riempiono i boschi e le valli fertili lasciate indenni dalla marea ritirata.
• Grandi città spuntano sotto il sole giallo, comprese Tyr, Ebe, e Bodach.
• Si sviluppano le religioni, ma non esistono veri dei che concedono poteri hai loro sacerdoti.
• Le Arti Psioniche hanno il loro massimo splendore in questa era, raggiungendo traguardi fantastici e fissando di una qualità della vita senza precedenti.
Il Tempo della Magia
• Rajaat scopre i principi della magia, fino ad allora sconosciuta su Athas.
• Rajaat insegna pubblicamente le tecniche della magia preservatrice, mentre segretamente insegna ad un gruppo selezionato di studenti le vie della magia profanatrice. Da questo gruppo seleziona i profanatori e psionici più potenti per farli diventare i sui Campioni.
• Rajaat utilizza la Torre Incontaminata per concentrare l'energia del sole, cercando di elevare i poteri dei sui campioni. Ci riesce, ma il sole muta diventando di un cremisi scuro.
Le Guerre di Epurazione (Era Rossa)
• Rajaat ordina ai suoi Campioni di distruggere tutte le razze create durante la Rinascita per cercare di far tornare il mondo all'era Blu.
• Molte delle razze non umane vengono sterminate, tra cui gnomi, uomini lucertola, orchi.
• I Campioni scoprono che il piano di Rajaat è ridare il mondo all’unica razza che lo abitava, gli halfling, sterminando le altre. Guidati da Borys, i campioni si rivoltano e Rajaat viene intrappolato nel Vuoto.
Era dei Re Stregoni (Era del Deserto)
• I Campioni restanti diventano i re stregoni, ognuno rivendica una città-stato della regione di Tyr da governare.
• I re stregoni guadagnano poteri divini, inclusa la possibilità di concedere incantesimi ai loro Templari.
• Borys si trasforma nel dragone, una creatura di potere mai visto prima su Athas.
• La devastazione del mondo, iniziata nella scorsa era, continua a causa dei re stregoni impegnati sempre più nell’utilizzo della magia profanatrice.
Decade degli Eroismi
• Re Kalak viene ucciso e Tyr diventa un città libera.
A presto!
Dato che però nei vecchi manuali di ambientazione era presente una linea temporale più lunga (partiva dall'Era Blu) e con diversi eventi importanti, ho deciso di riproporvela qui, magari vi sarà d'aiuto nelle vostre partite o magari solo per curiosità.
Era Blu
• L'acqua copre la maggior parte di Athas, e il sole riempie un cielo di zaffiro.
• Gli halfling sono l'unica razza intelligente.
• La società Halfling, guidata dal maestri della natura, sviluppano una civiltà molto avanzata.
• Una marea scura contamina l'acqua e il mare comincia a morire, questa era termina.
La Rinascita
• La marea scura si diffonde, la maggior parte degli halfling fugge in cerca di salvezza.
• I maestri della natura cercano di contrastare la marea creando la Torre Incontaminata, che usano per concentrare l'energia del sole ed eliminare la marea scura.
• Gli halfling hanno sucesso, ma l’immensa forza scatenata dalla Torre altera il sole.
• La terra muta drasticamente, e gran parte della civiltà halfling viene distrutta. Una parte della loro razza sopravvive ed evolve in nuove razze.
Era Verde
• Le nuove razze di umani, nani, elfi, gnomi ed altre, riempiono i boschi e le valli fertili lasciate indenni dalla marea ritirata.
• Grandi città spuntano sotto il sole giallo, comprese Tyr, Ebe, e Bodach.
• Si sviluppano le religioni, ma non esistono veri dei che concedono poteri hai loro sacerdoti.
• Le Arti Psioniche hanno il loro massimo splendore in questa era, raggiungendo traguardi fantastici e fissando di una qualità della vita senza precedenti.
Il Tempo della Magia
• Rajaat scopre i principi della magia, fino ad allora sconosciuta su Athas.
• Rajaat insegna pubblicamente le tecniche della magia preservatrice, mentre segretamente insegna ad un gruppo selezionato di studenti le vie della magia profanatrice. Da questo gruppo seleziona i profanatori e psionici più potenti per farli diventare i sui Campioni.
• Rajaat utilizza la Torre Incontaminata per concentrare l'energia del sole, cercando di elevare i poteri dei sui campioni. Ci riesce, ma il sole muta diventando di un cremisi scuro.
Le Guerre di Epurazione (Era Rossa)
• Rajaat ordina ai suoi Campioni di distruggere tutte le razze create durante la Rinascita per cercare di far tornare il mondo all'era Blu.
• Molte delle razze non umane vengono sterminate, tra cui gnomi, uomini lucertola, orchi.
• I Campioni scoprono che il piano di Rajaat è ridare il mondo all’unica razza che lo abitava, gli halfling, sterminando le altre. Guidati da Borys, i campioni si rivoltano e Rajaat viene intrappolato nel Vuoto.
Era dei Re Stregoni (Era del Deserto)
• I Campioni restanti diventano i re stregoni, ognuno rivendica una città-stato della regione di Tyr da governare.
• I re stregoni guadagnano poteri divini, inclusa la possibilità di concedere incantesimi ai loro Templari.
• Borys si trasforma nel dragone, una creatura di potere mai visto prima su Athas.
• La devastazione del mondo, iniziata nella scorsa era, continua a causa dei re stregoni impegnati sempre più nell’utilizzo della magia profanatrice.
Decade degli Eroismi
• Re Kalak viene ucciso e Tyr diventa un città libera.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento