E' da 3 settimane che non aggiorno il blog, grave mancanza, ma impegni vari mi riducono i tempi per fare dei post interessanti (e in verità in questo periodo non ho avuto particolari stimoli).
Quindi vi rimando a dopo le feste per il primo post del nuovo anno, che sarà dedicato ad un libricino sul Gioco di Ruolo che sto attualmente leggendo.
per il resto... buon natale, buon anno e chi più ne ha più ne metta!
domenica 21 dicembre 2008
martedì 2 dicembre 2008
Un immagine vale più di mille parole (2)
Ecco un altra rassegna di siti ufficiali di autori che vi daranno una tonnelata di altre ispirazioni per le vostre sessioni di GdR (vabbè è una scusa come quella dell'altra volta perchè non so che scrivere nel blog).
Intanto voi però dategli un'occhiata perchè una volta iniziato sarà difficile smettere (la terribile sindrome del "ancora una poi chiudo").
Buona visione!
http://www.adriansmith.co.uk/ - Uno dei miei preferiti, ha fatto un sacco di disegni per l'universo di WarHammer.
http://www.luisroyo.com/index.php - Un altro di quegli autori talmente famosi da non aver bisogno di essere presentati.
http://www.imaginistix.com/ - Boris Vallejo è un must, correte immediatamente a vedere i suoi disegni!
http://www.sangjunart.com/gallery/gallery.html - Lui non lo conoscevo, ma merita.
http://www.waynereynolds.com/Menu.htm - Probabilmente il disegnatore più rappresentativo della 3° edizione di Dungeons & Dragons.
http://fan.theonering.net/middleearthtours/lee.html - Non è il sito ufficiale di Alan Lee, ma contiene moltissimi suoi disegni
martedì 25 novembre 2008
DM Magazine Speciale Lucca Games
A meno di un mese dall'uscita del numero 20, la redazione di DM Magazine è orgogliosa di annunciare l'uscita di un numero speciale della rivista interamente dedicato a Lucca Games, la manifestazione ludica più bella e importante d'Italia (e fra le prime nel mondo). Questo speciale, frutto di un lavoro corale della redazione e di valenti collaboratori, non ha precedenti nella sua completezza e lunghezza, dal momento che supera le 100 pagine!.
Non vi dico l'impaginazione!!!
“Quando il gioco si fa duro, i giocatori cominciano a produrre”: Daniele Prisco, condirettore di DM Magazine, firma l'editoriale di questo numero con un occhio al fenomeno dell'autoproduzione...
“Il momento della svolta”: dopo la pausa forzata del 2007, DM Magazine torna a pubblicare i report senza peli sulla lingua di Ciro Alessandro Sacco (l'altro direttore di DM Magazine) dove si descrive il presente e si fa qualche ipotesi sul futuro...
“Il futuro di Dungeons & Dragons”: Emanuele Rastelli, patron di 25 Edition, viene intervistato da Giulio Iannarella e Nazarena Frugoni per parlare di Dungeons & Dragons, del Mondo di Tenebra e della fusione 25 Edition/Magic Market.
“Infastidiamo le oligarchie”: Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni parla con Erica Faverio Margoni della sua casa editrice, di Pathfinder e non solo!
“Narrativa giocata”: Daniele Prisco intervista Michele Gelli, editore di NarraTtiva, l'editore che ha portato in Italia il gioco 'narrativista'.
“Il gioco di ruolo ha fatto il suo tempo”: Silvio Negri Clementi di Counter/Stratelibri, uno dei veterani fra gli operatori del settore, non nasconde il suo pessimismo sul gioco di ruolo da tavolo nell'intervista a Giulio Iannarella e Nazarena Frugoni.
“Siamo in un recinto e bisogna uscirne”: sono sempre Giulio e Nazarena a intervistare Luca Volpino della Wild Boar che, tra l'altro, lancia le sue proposte per aprire il mercato...
“Dungeons & Dragons e non solo”: Massimo Bianchini risponde alle domande di Erica Faverio Margoni nella sua doppia veste di supervisore di 25 Edition ed editore di Asterion Press.
“Editori di associazione”: Janus Design è un'associazione che ha creato una sua etichetta editoriale lanciando Non Cedere al Sonno e da poco Esoterroristi. Una chiacchierata tra Daniele Prisco e Flavio & Renato per capire di più i loro progetti.
“Nella tana del Lupo Cattivo”: Magic Market è una azienda che ha occupato un posto sempre più ampio nel settore del gioco in Italia e Luca Franchini si è sottoposto volentieri alle Cattive Domande di Ciro Alessandro Sacco.
“Il parere della vecchia guardia”: in una panoramica del mercato ludico e di Lucca Games non poteva mancare la voce di Fernando Ferrari, 'il' veterano per eccellenza tra gli operatori del settore. Come sempre, senza peli sulla lingua!
“Il gioco della speranza”: Project H.O.P.E. è una delle più ambiziose operazioni nel campo dell'autoproduzione nel gioco di ruolo e Daniele Prisco intervista Simone Fini, uno degli autori/editori di questo gioco.
“Da DragonLance a Darlsword... e oltre”: Roberto Pecoraro intervista Tracy Hickman, uno degli Ospiti d'Onore di Lucca Games, che ci parla di gioco, narrativa e altro ancora.
“Un colloquio a quattro mani!”: due dei grandi del gioco mondiale, Roberto Di Meglio di Nexus/Giochi Uniti e Christian T. Petersen di Fantasy Flight Games (e altro Ospite d'Onore di Lucca Games), in una intervista 'doppia' raccolta da Erica Faverio Margoni.
“L'altra campana”: ebbene sì, per dimostrare che il pluralismo delle idee non si applica solo al lavoro degli altri, DM Magazine pubblica un secondo reportage della manifestazione scritto da Giulio Iannarella. Scoprite le differenze con quello del condirettore...
“La parola al capo”: il capo ovviamente è il coordinatore di Lucca Games e vicedirettore della Lucca Comics & Games srl, Emanuele Vietina, che risponde alle domande di Daniele Prisco anziché a quelle “spietate e ingiuste” di Ciro Alessandro Sacco (forse impegnato a tormentare altre personalità del settore...). In appendice un intervento di Emanuele Vietina su alcune tematiche discusse fra operatori dopo la manifestazione.
SCARICATE DM MAGAZINE SPECIALE LUCCA GAMES (e tutti gli arretrati!) QUI: http://www.grottadimerlino.
lunedì 17 novembre 2008
Super! - eroi
Uno dei miei acquisti obbligati quest'anno sono stati certo i GdR a tema supereroistico, dopo circa 10 anni di assenza dal mercato italiano (l'ultimo GdR supereroistico stampato in italiano è stato Legione, fate un po voi) finalmente ora possiamo avere fra le mani due GdR per tutti gli appasionati dei Comics americani, ovvero Super! e Proyect HOPE.
In questo post parlerò solo di Super! perchè tra i due è il più lite, e in questo periodo della mia vita ludica sono molto più portato per questo genere di regolamenti.
La cosa che mi è piaciuta di più leggendo questo GdR è il fatto di partire da un concetto opposto a quello di Mutants & Masterminds. Quest'ultimo infatti (per chi non lo conoscesse, questo GdR possiede un sistema considerato il miglior regolamento partorito dalla licenza d20, e io sono d'accordo) ha un regolamento estremamente dettagliato, con varie classi, tantissimi poteri catalogati, talenti, abilità con cui creare il proprio alterego (in fondo la base e pur sempre quella del d20). BASH (il nome originale del gioco americano) invece presenta pochissimi poteri, ma molto generali, che, combinati, danno un'ottima possibilità di personalizzazione del super eroe, lasciando alla fantasia del giocatore il come del manifestarsi del potere. Riportando l'esempio fatto da uno dei traduttori del gioco durante la conferenza di presentazione di SUPER a Lucca Games.
Immaginiamo di voler dare il potere del volo al nostro super eroe, sarà sufficiente scegliere il potere e a che livello questo si manifesta (la spesa in punti), poi, il fatto che questo sia come il potere di controllare il vento di Tempesta degli x-men, sia dato grazie a delle ali come quelle di Angelo, o tramite dei reattori alle caviglie come Iron-man, beh, questo è ad esclusiva scelta del giocatore.
Il processo sembra quasi banale, ma vi assicuro che funziona, la velocità con cui si creano i personaggi e molto elevata e anche riproporre personaggi dei fumetti viene molto naturale.
Le regole nel complesso sono molto semplici e in appena un'ora si apprende l'intero manuale, mentre si spiega in appena una decina di minuti. Il regolamento è molto action, proprio per riproporre le scazzottate e le lotte da tipico fumetto Marvel/DC.
Certo, il regolamento non è esente da diffetti, tipici di un impostazione ancora troppo classica che in alcuni punti, benchè abbia delle idee interessanti, risulta eccessivamente macchinoso, come le regole sugli inseguimenti o su i danni collaterali. Altro punto a sfavore, secondo me, è il regolamento per il combattimento, impostato in modo da utilizare un tabellone quadrettato e delle miniature o segnalini, che, se in giochi come D&D 4° ed. e perfettamente in linea con la tipologia di gioco, qui stona un po', dato che ci si aspetterebbe un modo di risolvere le situazioni di battaglia in maniera più rapida e narrativa.
In definitiva non posso fare altro che consigliarvelo, dato, tra l'altro, il prezzo assolutamente competitivo.
Qui trovate il sito italiano di SUPER!: http://www.bash-gdr.com/
Buona notte! e buone botte!
mercoledì 12 novembre 2008
Mondi eroici, edizione 2009
Eccomi qui a chiaccherare un po' della nuova edizione della "guida collezionistica ai giochi di ruolo", pescata, come già accennato nel post antecedente, in quel di Lucca Games.
Per chi non conoscesse la guida, arrivata alla sua seconda edizione, rimando ad un mio vecchio post (http://terredelcaos.blogspot.com/2007/11/mondi-eroici.html) dove spiego di che si tratta più approfonditamente.
Per chi non ne avesse voglia (ma sono fiducioso sul fatto che chi legge questo blog sia pieno di energia) vado a spiegare brevemente di che si tratta. Mondi Eroici è una guida che si prefigge di elencare e catalogare tutti i GdR usciti in Italia dai primi anni '80 ad oggi. In più, ogni edizione, ci regala un bonus, quella precedente presentava una lunghissima intervista all'ormai scoparso Gary Gygax.
Dando per scontato che arrivati a leggere fin qui avete già idea di che si parla, vado ad elencare le novità dell'edizione 2009 e le mie personali critiche al prodotto in questione.
Mondi Eroici 2009 si presenta un po' più corposo del precedente, questo non solo perchè ovviamente in quest'ultimo anno si sono publicati altri GdR, ma perchè alcuni giochi (i più famosi) presentano più immagini nella relativa scheda, questo è sicuramente un bene, perchè permette a tutti, anche chi non ha mai visto il prodotto di riconoscerlo meglio nel caso se lo ritrovi fra le mani. Finalmente c'è un elenco, alla fine, con i GdR ordinati per anno di uscita, questo aiuta tantissimo la consultazione e permette in maniera rapida di vedere l'evoluzione del gioco in Italia, è presente anche l'elenco in ordine alfabetico, anch'esso molto comodo. Il bonus di quest'anno è qualcosa di veramente interessante, ovvero, le schede, impostate in maniera identica a quelle per i GdR, di tutte (o quasi) le riviste e le fanzine uscite in Italia dagli anni '80 ad oggi. Sicuramente uno sforzo da premiare (suppongo che recuperare e catalogare questo tipo di pubblicazioni sia notevolmente più difficile dello stesso lavoro fatto per i manuali di GdR), le schede sono molto interessanti e ben fatte, presentano una o più immagini di ogni prodotto e le spiegazioni sono esaustive. Forse ancor più degli stessi giochi queste riviste ci danno l'idea di un mondo che è mutato negli anni, con i suoi alti e i suoi bassi, con le sue schiere di appassionati che sono diventati poi parte degli ingranaggi della macchina (molti dei nomi che troverete in questo capitolo relativi a chi ha collaborato alle fanzine o ai primi numeri di molte riviste ora sono piuttosto conosciuti nell'ambiente).
Ho elencato tutte le cose positive di questa guida (ovviamente sommate tutto alle cose positive della scorsa edizione), ma ci sono dei punti che presentano ancora ampi margini di miglioramento e che andrebbero curati meglio. Il consiglio che intanto poso dare all'autore è che bisognerebbe cercare di dare una regola alle schede, alcune sono molto ampie ed esaustive altre eccessivamente sbrigative, altre quasi inesistenti, certo, non tutti i GdR hanno avuto lo stesso peso nel panorama ludico, ma credo si possa ottenere un buon compromesso tra qualità grafica d'impaginazione e notizie inserite, così come sono adesso danno un aspetto troppo disordinato alla guida.
Altra considerazione andrebbe fatta per le foto inserite, che sono sicuramente già abbastanza chiare ma il tipo di sfondo presente in moltissime immagini e la stampa in bianco e nero cozzano troppo, un bel servizio fotografico nuovo sarebbe l'ideale, anche qui per uniformare tutte le immagini.
Ultimo appunto riguarda i sommari, che sono migliorati sicuramente ma che servono a poco se non correlati dai numeri di pagina di ogni scheda.
In coclusione, se vi siete lasciati scappare la vecchia edizione non fate di nuovo questo errore, la guida è un'ineteressantissima opportunità di scoprire bellissimi GdR magari finiti, per loro sfortuna, troppo presto nell'oblio!
domenica 9 novembre 2008
Report Lucca Comics and Games ‘08
Un'altra Lucca se n'è andata, intensa più che mai, questa edizione del 2008 è stata segnata dal maltempo, ma non per questo ne ha risentito (stando alle cifre ufficiali ben 130.000 persone, difficile a credersi, ma anche sottraendone diverse migliaia la cifra è di tutto rispetto).
La casa in centro Lucca si è consolidata come base operativa indispensabile per godersi appieno i quattro giorni di manifestazione, permettendo di recuperare le forze (ma sopratutto di andare in bagno!). La fiera quest'anno si è ulteriormente espansa, aumentando il numero di padiglioni (anche in aree decisamente lontane dal cuore della manifestazione, vedesi Padiglione Anfiteatro) e ha cambiato design.
I vecchi "trulli" sono stati sostituiti da strutture più adeguate e decisamente più areate (anche se non hanno saputo comunque contenere l'eccezionale affluenza del sabato).
Parliamo del clima. I primi due giorni della manifestazione sono stati rigorosamente portati avanti sotto una pioggia battente che, seppur con dispiacere degli organizzatori (pochi ingressi), ha permesso al sottoscritto di godersi appieno gli stand semi deserti e di circolare in tutta tranquillità senza la consueta folla e senza i consueti spintoni per farsi largo. Sono riuscito a parlare con tantissime persone, editori, fumettisti ecc. e a fare acquisti in tutta tranquillità. Peccato per il concerto di Cristina d'Avena e dei Gem Boy che mi sono dovuto sorbire sotto il nubifragio e vedendo a malapena il palco causa centinaia di ombrelli davanti (ma quanto è brava Cristina! ma avrà mica fatto un patto con il diavolo per rimanere giovane, è uguale a 15 anni fa!).
Parliamo di affari. La mia lista della spesa quest'anno è così composta:
Devo dire che però di bella roba ce n'era tanta, Cyberpunk V3, i manuali di ambientazione dei Forgotten Realms per la 4° ed., l'espansione per Sine Requie, Gesta Dannatamente Rozze ecc. (cacchio, volevo Traveller e invece niente!) una marea di roba per quanto concerne il nostro amato hobby (si, nostro! se stai leggendo vuol dire che è anche il tuo!).
Parliamo di gente. Quest'anno sono andato alla manifestazione non solo come appassionato ma anche in veste di giornalista per DM Magazine, un opportunità che mi ha dato la possibilità di conoscere moltissime persone con cui mi è capitato solamente di scrivere nei forum, incredibile come nel mondo dei GdR in Italia ci si conosca tutti, ma proprio tutti (o siamo noi italiani molto sociali o il nostro mercato è molto piccolo ...propendo per la seconda ipotesi). Quindi mi sembra doveroso fare qui i saluti e i ringraziamenti per due motivi; uno perchè per evitare di perdere il treno, e di conseguenza l'aereo, la domenica ho fatto il giro degli stand veramente di corsa e non sono riuscito a rintracciare tutti per salutare. Due perchè la gente con cui ho parlato merita di essere ringraziata per ciò che fa. Quindi:
Alcune mie immagini della manifestazione le trovate qui: http://picasaweb.google.com/prisco.daniele/LuccaComicsAndGames08#
Mentre qui trovate una gallery ben più esaustiva dell'amico Ciro Alessandro Sacco: http://www.flickr.com/photos/28697569@N00/sets/72157608650435962/detail/
Per chi si sia perso le conferenze ecco i video on demand di tutti gli incontri: http://www.luccacomicsandgames.com/webtv08/
Che altro dire gente, se non siete venuti quest'anno, non perdetevi l'anno prossimo!
La casa in centro Lucca si è consolidata come base operativa indispensabile per godersi appieno i quattro giorni di manifestazione, permettendo di recuperare le forze (ma sopratutto di andare in bagno!). La fiera quest'anno si è ulteriormente espansa, aumentando il numero di padiglioni (anche in aree decisamente lontane dal cuore della manifestazione, vedesi Padiglione Anfiteatro) e ha cambiato design.
I vecchi "trulli" sono stati sostituiti da strutture più adeguate e decisamente più areate (anche se non hanno saputo comunque contenere l'eccezionale affluenza del sabato).
Parliamo del clima. I primi due giorni della manifestazione sono stati rigorosamente portati avanti sotto una pioggia battente che, seppur con dispiacere degli organizzatori (pochi ingressi), ha permesso al sottoscritto di godersi appieno gli stand semi deserti e di circolare in tutta tranquillità senza la consueta folla e senza i consueti spintoni per farsi largo. Sono riuscito a parlare con tantissime persone, editori, fumettisti ecc. e a fare acquisti in tutta tranquillità. Peccato per il concerto di Cristina d'Avena e dei Gem Boy che mi sono dovuto sorbire sotto il nubifragio e vedendo a malapena il palco causa centinaia di ombrelli davanti (ma quanto è brava Cristina! ma avrà mica fatto un patto con il diavolo per rimanere giovane, è uguale a 15 anni fa!).
Parliamo di affari. La mia lista della spesa quest'anno è così composta:
Nuova edizione di Mondi Eroici, guida collezionistica al gioco di ruolo.
SUPER, GdR lite sui super eroi.
Proyect HOPE, altro GdR sui super eroi ambientato nella seconda guerra mondiale.
Non cedere al sonno, GdR molto intrigante con un'ambientazione molto vicina a quella di "Nessun Dove" di Gaiman.
Esoterrorist, GdR investigativo con ambientazione horror.
Devo dire che però di bella roba ce n'era tanta, Cyberpunk V3, i manuali di ambientazione dei Forgotten Realms per la 4° ed., l'espansione per Sine Requie, Gesta Dannatamente Rozze ecc. (cacchio, volevo Traveller e invece niente!) una marea di roba per quanto concerne il nostro amato hobby (si, nostro! se stai leggendo vuol dire che è anche il tuo!).
Parliamo di gente. Quest'anno sono andato alla manifestazione non solo come appassionato ma anche in veste di giornalista per DM Magazine, un opportunità che mi ha dato la possibilità di conoscere moltissime persone con cui mi è capitato solamente di scrivere nei forum, incredibile come nel mondo dei GdR in Italia ci si conosca tutti, ma proprio tutti (o siamo noi italiani molto sociali o il nostro mercato è molto piccolo ...propendo per la seconda ipotesi). Quindi mi sembra doveroso fare qui i saluti e i ringraziamenti per due motivi; uno perchè per evitare di perdere il treno, e di conseguenza l'aereo, la domenica ho fatto il giro degli stand veramente di corsa e non sono riuscito a rintracciare tutti per salutare. Due perchè la gente con cui ho parlato merita di essere ringraziata per ciò che fa. Quindi:
Un saluto a Michele e Claudia di Narrattiva, persone incredibilmente disponibili (Claudia ha avuto anche la pazienza di spiegare Spione alla mia ragazza per cercare di convincerla a giocare), che hanno portato una ventata di freschezza nel mondo del GdR italiano.per quanto riguarda le parte fumettistica un altro po' di saluti li meritano:
Un saluto a Renato e Flavio di Janus Design, due ragazzi che sprizzano passione per quello che fanno da tutti i pori. Sarebbero capaci di parlare del loro hobby per ore.
Un saluto a Massimo Bianchini di Asterion e 25th ed. Che si è ricordato del locale Jamaicano dove siamo stati! Complimentoni per i premi vinti, i prodotti che avete tirato fuori sono tutti di livello altissimo. Auguri per il tuo libro!
Un saluto a Roberto Grassi, un piacere starlo ad ascoltare, si vede che hai scelto una strada e la percorri in maniera sicura.
Un saluto a Federico Dumas della Red Raven (ex Red Glove), portate più giochi che potete in Italia!
Massimo Dall'Oglio, sempre simpaticissimo e disponibilissimo, grazie per il disegno.Saluti a tutti quelli che ho incrociato di sfuggita, a tutti gli utenti del 5° Clone (Dees, Nadir, Arcere e compagnia) e agli utenti di GdRItalia.
Daniele Tomasi, grazie anche a te per il disegno (grande, hai inaugurato il quaderno degli schizzi).
Manu, perchè ha fatto un fumetto divertentissimo (Deficients & Dragons, leggetelo perchè merita davvero!), grazie anche te per il disegno.
Alcune mie immagini della manifestazione le trovate qui: http://picasaweb.google.com/prisco.daniele/LuccaComicsAndGames08#
Mentre qui trovate una gallery ben più esaustiva dell'amico Ciro Alessandro Sacco: http://www.flickr.com/photos/28697569@N00/sets/72157608650435962/detail/
Per chi si sia perso le conferenze ecco i video on demand di tutti gli incontri: http://www.luccacomicsandgames.com/webtv08/
Che altro dire gente, se non siete venuti quest'anno, non perdetevi l'anno prossimo!
venerdì 7 novembre 2008
DM Magazine numero 20
Ed ecco che con cadenza regolare il nuovo numero di DM Magazine è uscito, più corposo e interessante del precedente. Questo numero si arricchisce anche di un nuovo collaboratore, o meglio collaboratrice, Erica Faverio Margoni.
Il numero 20, datato novembre/dicembre 2008, si presenta con questi articoli:
"Trent’anni di futuro": di Luca Volpino, Una panoramica sulle varie edizioni di Traveller susseguitesi negli anni.
"Pagine d’avventura": di Mauro Longo, grazie alla collaborazione di Librogames Land un interessantissimo articolo sull'origine e lo sviluppo del fenomeno librogames in Italia e all'estero.
"L’avventura continua": di Gianmatteo Tonci, un analisi di tutte le espansioni di Heroquest uscite in Italia.
"Lion Rampant Games": di Sandy Antunes e grazie alla traduzione di Erica Faverio Margoni, le vicende di una casa editrice che ha fatto storia.
"Alle origini dei Miti...": di Giulio Iannarella, una bella panoramica sulla seconda edizione de Il richiamo di Cthulhu.
"Uar Elleja, Danzatrice elfica": di Fabrizio Corselli, storia del personaggio principale del libro pubblicato da Fabrizio, molto originale.
In questo numero anche materiale per il gioco
"9 personaggi per Talisman": di Gerard Gourjon, nove schede pronte da stampare con nuovi personaggi per lo storico gioco da tavolo Talisman.
SCARICATE DM MAGAZINE 20 (e tutti gli arretrati!) QUI: http://www.grottadimerlino.
lunedì 3 novembre 2008
Ciao Lucca! (2)
Tornato.
Anche questa edizione di Lucca Comics and Games è finita. Per me è stata molto più intensa dell'anno scorso, ho conosciuto molte più persone (farò i ringraziamenti dovuti nel prossimo post) e sono tornato a casa con molti più trofei (leggasi disegni) di tantissimi autori.
Certo ci sono stati momenti invivibili, per una serie di cause, come quelle di sabato pomeriggio, e momenti di rilassamento totale, come il primo giorno della manifestazione. Questo mi ha permesso di godermi la fiera in pieno, anche se gli appuntamenti erano tali e tanti che dovevmo perennemente correre da una parte all'altra di Lucca!
Mi scuso anticipatamente se non mi sono mai trattenuto troppo con la gente con cui ho parlato ma davvero, c'era troppa roba da fare!
Un saluto e vi rimando al post in cui farò il report della manifestazione!
Anche questa edizione di Lucca Comics and Games è finita. Per me è stata molto più intensa dell'anno scorso, ho conosciuto molte più persone (farò i ringraziamenti dovuti nel prossimo post) e sono tornato a casa con molti più trofei (leggasi disegni) di tantissimi autori.
Certo ci sono stati momenti invivibili, per una serie di cause, come quelle di sabato pomeriggio, e momenti di rilassamento totale, come il primo giorno della manifestazione. Questo mi ha permesso di godermi la fiera in pieno, anche se gli appuntamenti erano tali e tanti che dovevmo perennemente correre da una parte all'altra di Lucca!
Mi scuso anticipatamente se non mi sono mai trattenuto troppo con la gente con cui ho parlato ma davvero, c'era troppa roba da fare!
Un saluto e vi rimando al post in cui farò il report della manifestazione!
venerdì 24 ottobre 2008
Modifiche al volo
Come potete vedere (se siete qui per la prima volta fate finta di niente) sto modificando il template del mio blog per renderlo più gradevole, o almeno ci provo.
Dato che non capisco quasi niente di html però, sto andando per tentativi, quindi non vi preoccupate (sono certo che non vi preoccuperete) se qualcosa va e viene, se dei link non dovessero funzionare o se qualche immagine non si dovesse vedere, è tutto temporaneo e spero si avvii verso la stabilità.
Credo che il blog sia già adesso migliore alla vista, se comunque avete consigli da darmi non esitate a lasciare dei commenti.
Dato che non capisco quasi niente di html però, sto andando per tentativi, quindi non vi preoccupate (sono certo che non vi preoccuperete) se qualcosa va e viene, se dei link non dovessero funzionare o se qualche immagine non si dovesse vedere, è tutto temporaneo e spero si avvii verso la stabilità.
Credo che il blog sia già adesso migliore alla vista, se comunque avete consigli da darmi non esitate a lasciare dei commenti.
martedì 21 ottobre 2008
Un immagine vale più di mille parole
Dato che non sapevo proprio cosa proporvi e dato che avere accesso ad immagini fantasy per le proprie sessioni di gioco o semplicemente per avere ispirazione fa sempre piacere, ecco che di seguito vi segnalo diversi ottimi siti ufficilai di grandiosi artisti.
Voilà!
http://www.larryelmore.com/ - credo che non abbia bisogno di presentazioni, il sito del disegnatore più rappresentativo del primo D&D.
http://www.dac-editions.com/ - "il signore dei draghi" come avvolte è stato nominato, con una ragione ben precisa.
http://www.worldoffroud.com/index.html - se amate fate e folletti non dovete continuare a leggere più sotto, entrate immediatamente nel suo sito.
http://www.chrisfoss.net/ - storico disegnatore di Traveller, tra i più bei disegni di space opera.
http://www.clydecaldwell.com/ - altro famosissimo autore le cui immagini ormai rimangono dei simboli scolpiti sulla roccia per quanto riguarda Conan e D&D.
http://www.bromart.com/gallery/index.html - se non conoscete questo artista probabilmente eravate caduti in coma tutti questi anni.
http://www.jamesryman.com/ - questo non lo conoscevo neanche io, ma merita comunque.
http://www.jeremyjarvis.com/ - disegnatore spettacolare che ha contribuito a creare l'immaginario di tantissimi giochi di carte, Magic prima di tutti.
http://www.rottface.com/ - se quando vedere un immagine riconoscete al volo che è di D&D 3.x, è merito di questo autore.
Per ora basta così! se no andate in assuefazione, altri link ad artisti meritevoli ve li porterò un altra volta.
Buona visione.
domenica 12 ottobre 2008
l'Arte della Magia
Era il lontano 1994 quando presi in mano per la prima volta il manuale di questo gioco di ruolo, incuriosito dalla copertina e dal tomo (di ben 380 pagine!) dallo stile medioevale della grafica interna (ero abituato ad AD&D ed a Cyberpunk). Fu una vera rivelazione, ci passai un intera estate giocandoci quasi tutti i giorni alla casa al mare e fidatevi, lo meritava.
Ars Magica era (lo è ancora ma non in italiano) un gioco pubblicato dalla Atlas Games che permetteva di calarsi i un ambientazione medioevale fantasy molto più storica rispetto ad altri giochi sul genere. Ambientato in un europa medioevale classica inplementava in più tutte quellecreature uscite dalle leggende popolari del tempo e la presenza della magia che permeava tutta l'ambientazione.
Il sistema di gioco era veramente ottimo, il cuore del sistema era la parte dedicata alla magia, mai provato sistema più libero e strutturalmente ben elaborato come quello. Il sistema magico si basava su un numero di arti divise in 5 tecniche (controllo, creazione, distruzzione ecc.) e 10 forme (acqua, aria, fuoco, corpo ecc.) (tutte rigorosamente in latino!) che permettevano al mago di creare praticamente qualsiasi incantesimo e addirittura di improvvisarlo qual'ora ce ne fosse stata la necessità. Va da se che i personaggi maghi erano i protagonisti delle storie di Ars Magica. Altro fatto interessante era quello di non mettere sotto il controllo di un giocatore un solo personaggio, ma un intera comunità, chiamata Alleanza, che avrebbe permesso al giocatore di poter interpretare vari personaggi facenti parte della stessa. Questo permetteva ai giocatori di impegnare i propri personaggi in molte attività e mentre essi svolgevano i loro compiti, di interpretarne altri. Decisamente originale.
Aggiungete a ciò il fatto di avere una creazione del personaggio decisamente libera (all'epoca non conoscevo ancora GURPS) e lo stravolgimento del normale concetto di GdR che avevo all'epoca era pronto!
Perchè questo post, perchè ho scoperto questo: http://www.atlas-games.com/pdf_storage/promises_italian.pdf
Un bel .pdf con le regole Lite di Ars Magica! scaricatelo leggetelo provatelo e sperate che qualche editore nostrano abbia il coraggio un giorno di pubblicare la traduzione di questo GdR (ormai arrivato alla 5° edizione).
Buon divertimento!
martedì 30 settembre 2008
Un mese a Lucca!
Ed ecco che anche per il 2008 mi appresto a rodere un mese aspettando di partire per Lucca Comics and Games! (non è vero in reltà sto già rodendo almeno da agosto).
Quest'anno poi la parte relative alle nuove uscite di GdR sembra molto succosa, tra case editrici nuove e autoproduzioni, se vedrete uno che corre da una parte all'altra cercando di parlare con tutti beh, quello molto probabilmente sono io.
Armato di un budget più elevato e di una valigia in più (mai più spedire ciò che compro per posta, esperienza insegna) cercherò di accapparrami un po di tutto.
Anche quest'anno mi auguro di incontrarvi tutti almeno per un saluto!
Fate un giro sul sito della manifestazione per saperne di più: http://www.luccacomicsandgames.com/
domenica 14 settembre 2008
10.000 versione 1.1
Piccolo aggiornamento per 10.000, tra l'altro in ritardo (chiedo scusa a tutti quelli che mi hanno mandato una e-mail). Ho rimesso mano al file, ho corretto piccoli errori e finalmente aggiunto la mappa del viaggio dei 10.000, fondamentale, e la scheda del personaggio.
Ho anche giustamente inserito il link al blog di Kobayashi in copertina (consiglio a tutti di andare a dargli un'occhiata tra l'altro, ovviamente vi avverto che è in francese).
Il vecchio file non è più disponibile ed è stato sostituito con questo, più aggiornato, per comodità inserisco di seguito il link così non dovete andare a ricercarvelo.
ecco qui: http://www.davelamorte.it/beld/10000.pdf
Buon divertimento!
giovedì 28 agosto 2008
IL RITORNO DI DM MAGAZINE!
DM Magazine è una rivista bimestrale italiana dedicata interamente al retrogaming non elettronico che ha avuto il suo esordio nel 2003 e ha continuato le pubblicazioni fino alla fine del 2006, interrompendo le uscite a causa degli impegni di lavoro del condirettore (nonché grafico e impaginatore), Luigi Saggese. Nei suoi primi diciotto numeri la rivista ha pubblicato recensioni di tantissimi giochi e panoramiche su intere collane (Tunnel & Troll, Talisman, Il Richiamo di Cthulhu...), interviste (Frank Mentzer, Marco Donadoni, Luca Giuliano...), i celebri reportage di Lucca Games, nuovo materiale giocabile per i giochi del passato ma ancora con molti appassionati e seguaci e tanto altro materiale ancora...
DM Magazine ha ripreso le sue uscite con il numero 19 (oppure numero 1 volume II) ora disponibile per lo scaricamento. Una novità frutto della tecnologia della stampa su richiesta è che la rivista sarà anche prodotta in un limitatissimo numero di copie stampate, disponibili tramite La Grotta di Merlino: lo scopo della rivista comunque è rigorosamente non profit e non c'è ALCUNA differenza tra la versione stampata e quella scaricabile, sempre e rigorosamente gratuita.
Il numero 19, datato settembre/ottobre 2008, si presenta con questi articoli:
"Gary Gygax, il mio amico": Tim Kask, il primo dipendente della TSR dei tempi d'oro e primo direttore del mitico Dragon ricorda la scomparsa del padre di Dungeons & Dragons
"Quindici anni di successi": Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games, si sottopone a una nuova intervista "spietata unt inciusta" per raccontare ai lettori come sarà l'edizione 2008 della manifestazione (o fiera? Festival? Convention?) rispondendo alle domande di Ciro Alessandro Sacco
"Chainmail, il progenitore di D&D": oltre a ricordare Gary Gygax, quale modo migliore di tornare ai tempi eroici del gioco di ruolo (e non solo) di riprendere in mano e analizzare il leggendario regolamento da cui tutto iniziò? Ci pensa Giulio Iannarella in una recensione che non è solo una critica, ma un ulteriore saluto al grande creatore di Lake Geneva...
"Profilo: Giovanni Ingellis": sono passati dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi personaggi del mondo ludico italiano, un uomo le cui intuizioni e scelte hanno plasmato (nel bene e nel male) il nostro settore. Ciro Alessandro Sacco ripercorre la lunga carriera di Giovanni Ingellis con un articolo documentatissimo e ricco di citazioni.
"High Fantasy: The Ultimate Adventire Game": Gianmatteo Tonci, l'Indiana Jones del gioco di ruolo, ci propone una affettuosa panoramica di questo gioco fantasy statunitense degli anni '70 in origine autoprodotto e poi proposto da un grande editore librario dell'epoca.
"Un Viaggio nei Segreti della Storia": I Cavalieri del Tempio è da sempre uno dei giochi di ruolo più richiesti dai collezionisti non solo di giochi di ruolo ma anche di librogame. Andrea Angiolino, uno degli autori, ripercorre con noi le origini, lo sviluppo e la (troppo breve) carriera di questo originale gioco di ruolo (e il suo ritorno a cura di Rose & Poison).
SCARICATE DM MAGAZINE 19 (e tutti gli arretrati!) QUI: http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html
DM Magazine ha ripreso le sue uscite con il numero 19 (oppure numero 1 volume II) ora disponibile per lo scaricamento. Una novità frutto della tecnologia della stampa su richiesta è che la rivista sarà anche prodotta in un limitatissimo numero di copie stampate, disponibili tramite La Grotta di Merlino: lo scopo della rivista comunque è rigorosamente non profit e non c'è ALCUNA differenza tra la versione stampata e quella scaricabile, sempre e rigorosamente gratuita.
Il numero 19, datato settembre/ottobre 2008, si presenta con questi articoli:
"Gary Gygax, il mio amico": Tim Kask, il primo dipendente della TSR dei tempi d'oro e primo direttore del mitico Dragon ricorda la scomparsa del padre di Dungeons & Dragons
"Quindici anni di successi": Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games, si sottopone a una nuova intervista "spietata unt inciusta" per raccontare ai lettori come sarà l'edizione 2008 della manifestazione (o fiera? Festival? Convention?) rispondendo alle domande di Ciro Alessandro Sacco
"Chainmail, il progenitore di D&D": oltre a ricordare Gary Gygax, quale modo migliore di tornare ai tempi eroici del gioco di ruolo (e non solo) di riprendere in mano e analizzare il leggendario regolamento da cui tutto iniziò? Ci pensa Giulio Iannarella in una recensione che non è solo una critica, ma un ulteriore saluto al grande creatore di Lake Geneva...
"Profilo: Giovanni Ingellis": sono passati dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi personaggi del mondo ludico italiano, un uomo le cui intuizioni e scelte hanno plasmato (nel bene e nel male) il nostro settore. Ciro Alessandro Sacco ripercorre la lunga carriera di Giovanni Ingellis con un articolo documentatissimo e ricco di citazioni.
"High Fantasy: The Ultimate Adventire Game": Gianmatteo Tonci, l'Indiana Jones del gioco di ruolo, ci propone una affettuosa panoramica di questo gioco fantasy statunitense degli anni '70 in origine autoprodotto e poi proposto da un grande editore librario dell'epoca.
"Un Viaggio nei Segreti della Storia": I Cavalieri del Tempio è da sempre uno dei giochi di ruolo più richiesti dai collezionisti non solo di giochi di ruolo ma anche di librogame. Andrea Angiolino, uno degli autori, ripercorre con noi le origini, lo sviluppo e la (troppo breve) carriera di questo originale gioco di ruolo (e il suo ritorno a cura di Rose & Poison).
SCARICATE DM MAGAZINE 19 (e tutti gli arretrati!) QUI: http://www.grottadimerlino.
martedì 26 agosto 2008
Fortezza sulla coltre Oscura (1)
Eccoci qui, dopo le prime 3 sessioni di prova per carburare un po con le nuove regole della 4° edizione di D&D, ad iniziare la prima avventura ufficiale (purtroppo ormai non è c'è più il tempo da passare nel creare avventure in casa).
Devo dire intanto che già a una prima lettura sono rimasto contento, la qualità delle avventure si è alzato rispetto alle vecchie edizioni, in più l'aggiunta delle mappe quadrettate apposta per gli scontri è una piacevole sorpresa, non che utilissima.
Tralasciando la parte in ruolo (Nota per i giocatori: che mi sembra migliorata rispetto alle altre sessioni, ma non montatevi la testa!), che ovviamente non avrebbe senso commentare, arrivo subito al fulcro della sessione, lo scontro con i coboldi, il primo dell'avventura.
Mi sono molto divertito, non avevo mai visto uno scontro così dinamico fatto da personaggi di 1° livello, la possibilità dei coboldi di shiftare in continuazione ha messo in difficolta i giocatori che se la sono cavata ma sudandosela abbastanza (giustamente, è così che mi aspetto che sia un combattimento in D&D). Fortuna che nel gruppo era presente un chierico che ha saputo dispensare cure a destra e a manca, evitando che il mago e il guerriero cadessero lasciando il giovane ladro (ma quanti danni che fa adesso!) tutto da solo a menar le mani. Il guerriero ha ovviamente attirato tutto il danno su di se a mo di parafulmini (ma d'altronde e il suo lavoro) e il mago è riuscito a spazzare via un bel po di minion, non senza rischiare di brutto la pellaccia a causa di alcuni buoni colpi messi a segno dalle creaturine a scaglie.
Sessione divertene e siamo solo all'inizio!
P.S. scusate per la foto orribile
martedì 12 agosto 2008
Si ricomincia (2)
Seconda sessione per l'avventura di prova proposta ai miei giocatori.
Questa sessione è stata incentrata sugli scontri, per imparare un po di meccaniche del combattimento della nuova edizione. I PG si sono ritrovati prima a far fronte ad un imboscata di 2 hobgoblin, con trappola annessa, e poi fare un bel combattimento con il cattivone di turno e la sua schiera di scheletri. I giocatori si sono comportati abbastanza bene, conservandosi i poteri giornalieri per il momento giusto (o forse no, dato che manca ancora una sessione al termine dell'evvenura ...ehehe), e sfruttando i ruoli dei propri PG all'interno del gruppo.
Certo ci sono stati momenti di stasi in quanto ancora non si sono imparati con esattezza i poteri, ma per noi che veniamo da lunghe tradizioni D&Desche è praticamente andato tutto liscio. Unico incasinamento generale sta ancora nel studiarsi bene le abilità che risultano abbastanza cambiate rispetto alla vecchia ed.
Nel frattempo ho acquistato "La Fortezza sulla Coltre Oscura" e devo dire che in quanto a qualità siamo ben oltre i vecchi standard Wiz. spero che i miei giocatori sstiano già affilando le armi (o le bacchete, o gli archi, o i simboli sacri ...anche se poi sono difficili da impugnare)
venerdì 1 agosto 2008
Si ricomincia
Dopo la fine prematura dell'avventura di Cyberpunk con le regole del True 20 per abbandono di alcuni giocatori (peccato per chè ci stavamo divertendo) e svariati mesi di pausa, ecco rimettermi dietro lo screen del master a far rotolare dadi.
E quale GdR poteva essere meglio per riiniziare se non il papà (ormai nonno, quasi bisnonno) dei Giochi di Ruolo? ovviamente la nuova reincarnazione di D&D nella sua 4° ed.
Devo dire che questa edizione di miracoli ne sta già facendo, ancora prima di sedersi al tavolo. Intanto è già stato comprato da due giocatori su quattro oltre me, ma sopratutto quando vedi che uno dei tuoi giocatori che non si era mai sognato neanche di prendere minimamente in considerazione la possibilità di comprarsi un manuale, "tanto so l'inglese... tanto ci sono in Pidieffe...", la prima cosa che fa e comprarsi il manuale della 4° ed. per farsi il suo PG, beh, non resta che prostrarsi.
L'avventura che ho proposto era già pronta (non dico il nome giusto perchè anche i miei giocatori hanno internet) e mi è sembrata piuttosto azzeccata per iniziare. Personaggi di 1° livello, i giocatori hanno creato un Party molto variegato:
Guerriero Dragonide
Warlock Mezzelfo
Mago Eladrin
Chierico Umano
Più o meno qui è accaduto un altro miracolo, ovvero i giocatori sono arrivati con le schede praticamente già pronte, (il primo che mi dice che il Manuale del Giocatore non è chiaro, gli sputo in faccia).
La sessione è stata per lo più di Role Playng, pochissime meccaniche sono entrate in gioco, tranne qualche tiro abilità. Giusto per fare un veloce riassunto, i PG si sono trovati ad aiutare un uomo facoltoso alla ricerca dei suoi figli scomparsi, questo li ha portati in un antico mausoleo sorvegliato da uno spirito senza riposo. I PG si sono mossi cauti e dopo diverse peripezie hanno scoperto, e sono riusciti a far funzionare un meccanismo che ha aperto una botola su delle scalinate che portano sottoterra, (c'è odore di scontro nell'aria!).
Al prossimo post sulla campagna e intanto, auguri D&D!!!
martedì 22 luglio 2008
10.000 tradotto per voi!
Ed ecco che dopo un bel paio di settimane di lavoro riesco a proporvi la versione italiana di 10.000, interessantissimo Gioco di Ruolo francese gratuito.
Consiglio a tutti vivamente di provarlo, possiede alcune influenze Indie (che fanno sempre stile in questo periodo) e diciamocelo.... è figo!
Potete scaricarlo qui: http://www.davelamorte.it/beld/10000.pdf
Purtroppo non ho avuto modo di rivedermelo, quindi se trovate errori segnalatemeli, li correggerò immediatamente.
Buon divertimento!
domenica 6 luglio 2008
10.000 buoni motivi per giocare un GdR
Grazie a Max Lambertini e al suo sito Roleplayng.it sono venuto a conoscenza di 10.000, bellissimo Gioco di Ruolo francese in cui campagna e ambientazione si fondono in un unica cosa.
Quindi perchè non tradurlo e metterlo a disposizione di tutti?
la traduzione è ormai a buon punto e entro una setitmana lo avrete sui vostri monitor!
intanto un piccolo assaggio dell'introduzione!
...
I 10.000 sono i migliori mercenari di tutto il mondo greco. Opliti di Atene e Sparta, arcieri cretesi, cavalieri di Tessaglia, esploratori Arcadi... Essi sono ingaggiati dal giovane principe Ciro al fine di destituire suo fratello maggiore, Artaserse, signore dell'impero persiano.
I mercenari si ricordano ancora delle predizioni dell'oracolo, all'inizio della campagna. Le mani ancora rosse dal sangue del sacrificio, voltato verso i 10.000: Ascoltatemi potenti guerrieri di Grecia, ecco il messaggio degli dei: la vittoria sarà vostra e Babilonia cadrà davanti alla vostra potenza!
Il clamore dei soldati risuono per tutta Eliopoli e fini addirittura per attirare l'attenzione dei signori dell'Olimpo.
Valle della Luna nel lontano oriente, ai piedi delle mura di Babilonia.... Ciro è morto.
La novella si è sparsa fra tutti gli uomini come un fuoco di paglia: il loro comandante è morto il giorno della vittoria. Trafitto da una freccia in pieno cuore all'inizio dell'assalto. Dal suo cavallo, Senofonte, stratega dei 10.000, contempla la città di colui che voleva divenire il re dei re.
La fortuna ha giocato un brutto scherzo al nostro Senofonte...
Archagoras, un fuorilegge dell'Argos, capo della cavalleria, non può nascondere il suo dispetto.
L'oracolo ci aveva predetto la vittoria militare, noi l'abbiamo ottenuta amico mio: Babilonia è nostra.
Per quanto tempo? Le truppe persiane che si erano alleate a Ciro cominciano già a disertare e le legioni di Artaserse saranno presto qui... e chi le pagherà? Ora che Ciro è morto, Babilonia la promessa non è altro che una sgualdrina... Mettete la città al sacco, partiamo domani.
sabato 21 giugno 2008
Lucca Comics & Games 2008
Finalmente on-line il nuovo sito della più grande manifestazione italiana di giochi e fumetti e questa volta per scoprire la nuova locandina dovrete mettere insieme i pezzi che appariranno giorno per giorno!
Mentre aspettiamo notizie in più, io preparo il Kit di sopravvivenza che quest'anno si è arrichito di nuova macchina fotografica e di eeePC da portare sempre con me, chissà che non riesca a darvi notizie in tempo quasi-reale della manifestazione.
per saperne di più: http://www.luccacomicsandgames.com/teaser/index.html
domenica 8 giugno 2008
Torneo di GdR - La Prima Stele
Erano ben tre anni che a Cagliari non venivano organizzati tornei di Giochi di Ruolo (l'ultimo fu il mio, del "lontano" 2005), vuoi per poca passione di eventuali organizzatori, vuoi per poca partecipazione dei giocatori (tutti bravi a lamentarsi quando una cosa non c'è, ma quando c'è non arriva nessuno), finalemnte qualcosa si è mosso.
L'associazione Mondi Sospesi organizza il suo primo torneo di GdR dal titolo "La Prima Stele". Lo fa anche stupendo e proponendo un regolamento di un GdR italiano, Levity, creato da Roberto Grassi.
Citando le parole dell'organizzatore ...Un torneo in vecchio stile per riuscire in qualche modo a far rinascere in Sardegna una community di appassionati...
Beh, io non macherò di sicuro e neanche gli Innominati il mio gruppo.
Vi lascio qui il sito del torneo: http://www.levallidiartel.com/torneogdr/
Mentre qui il sito del Sistema di gioco utilizzato: http://nuke.levity-rpg.net/
Miraccomando Partecipate!
martedì 27 maggio 2008
Molti mondi, molte avventure
Visto che sta per uscire la nuova edizione di D&D mi sembra giusto dare uno sguardo al passato e mostrare ai giovani (come mi sento vecchio) ciò che era, quindi, ecco un piccolo omaggio alle ambientazioni nate, cresciute e morte (ma in realtà no, grazie alla rete) che hanno reso grande questo GdR.
Trta queste non citerò i Forgotten Realms e Eberron, i primi semplicemente perchè sono tutt'ora supportati dalla casa editrice e il materiale per questa ambientazione è veramente tantissimo, la seconda perchè molto giovane (e sinceramente non la conosco neanche tanto bene).
L'ambientazione di Ravenloft nasce come modulo di avventura per Advanced Dungeons & Dragons. Divenne così popolare da generare un libro, un seguito del modulo (I10: La Casa a Gryphon Hill), e nel 1990 fu lanciato come campagna vera e propria nel box Reame del Terrore. Ravenloft è un ambientazione che deve il suo successo al sapiente mix tra Fantasy classico e Gothic-Horror, a differenza delle altre ambientazioni, i personaggi qui non si trovano su un mondo, ma su un semipiano. Il semipiano del terrore, generato dalla malvagita delle creature di altri mondi che vengono relegate qui e che sono sovvrani e prigioniere dei loro reami. I personaggi vivono sempre su lbaratro di cedere all'influsso delle Potenze Oscure rischiando di diventare così essi stessi figure malvagie.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.fraternityofshadows.com/
Greyhawk era l'ammbientazione originale della campagna di Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons. L'ambientazione è fantasy classico ed ha aiutato a crearea tutta una mitologia riconosciuta come tipica D&Desca, come una serie di personaggi diventati poi famosi anche in altre ambientazioni (Bigby, Mordenkainen, Otiluke ecc.) e tutto un Phanteon di divinità che hanno sforato anch'esse in altre ambientazioni.
Sito ufficiale: http://www.wizards.com/default.asp?x=lg/welcome
Sito amatoriale: http://myweb.cableone.net/tedra/index.html
Dragonlance è una delle ambientazioni più conosciute di D&D, questo perchè collegata ad una serie di romanzi famosi in tutto il mondo (in realtà tutte le ambientazioni di D&D possono vantare dei romanzi, ma da noi quelli di Dragonlace sono sicuramente i più conosciuti in assoluto). L'ambientazione nasce nel 1984 quando la TsR decise di creare un ambientazione di gioco i cui eventi fossero strettamente collegati a quelli di una collana di romanzi. Il mondo di Dragonlance presenta un fantasy classico, con molte razze e dove le figure più famose della mitologia fantasy, i draghi, hanno un ruolo fondamentale nella storia.
Sito ufficiale: http://www.dragonlance.com/
Sito amatoriale: http://www.dlnexus.com/
Mystara è l'ambientazione ufficiale del primo D&D, quello della scatola Rossa, Blu e Verde. Nata alla fine degli anni settanta incorporò Blackmoor, l'ambientazione è fantasy medievale ed ha una storia molto sviluppata che attinge da una immaginario fantastico anche inusuale (se mai scoprirete l'atronave...) e il mondo è in reltà doppio, dato che l'ambientazione di Mystara occupa solo una faciata del pianeta. Infatti in reltà il mondo dell'ambientazione è cavo con un piccolo sole di natura magica al posto del nucleo e con due aperture in prossimità dei poli, da ciò la sua doppia ambientazione, Mystara, la ffaccia esterna, Hollow World la parte interna (in realtà sviluppata questa molto più tardi, nel 1990).
Sito ufficiale: http://pandius.com/
Sito amatoriale: http://blackmoor.mystara.us/
Dark Sun è forse l'ambientazione alternativa al classico fantasy più riuscita di D&D, nata nel 1991 l'originalità è il carisma di questa ambientazione ne hanno fatto un simbolo per schiere di appassionati. Il mondo dell'ambientazione, Athas, è un modo morente, coperto per la quasi totalità da deserti e con grandi mari di polvere, abandonato persino dagli dei, le razze di questi luoghi hanno dovuto imparare a convivere con condizioni avverse al limite della sopportazione, la quasi assenza di metalli, la difficoltà di lanciare magie (e l'originalità della fonte magica), l'inserimento dei poteri Psionici (cosa incredibile per un ambientazione fantasy) e la totale reinterpretazione dele razze, l'hanno resa, meritatamente, l'ambientazoine che tutti sperano prima o poi di veder ripubblicata.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.athas.org/
Al-Quadim è stato il tentativo della TSR di creare un ambientazione alla "Mille e una Notte" per D&D. L'ambientazione in realtà si trovava nello stesso mondo dei Forgotten Realms, in una zona di Toril chiamata Zakhara. Non particolarmete orginale dati i temi trattati (ma neanche da buttare via intendiamoci), non ha mai risontrato un grande successo, forse per chè considerata un ambientazione "in più" la sua vita editoriale è durata solo qualche hanno, dal 1992 al 1995.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.al-qadim.com/
Planescape è unica nel panorama delle ambientazioni D&D poiché comprende un'intera cosmologia, che a sua volta comprende tutti gli altri mondi creati per D&D, allacciandoli assieme attraverso una serie di portali inter-dimensionali. Nata nel 1995, è probabilmente, insieme a Dark Sun. l'ambientazione più amata dai vecchi giocatori, o comunque riconosciuta come una delle migliori. L'originalità e le atmosfere create dall'ambientazione sono uniche. Il fulcro dell'azione si svolge su Sigil, una gigantesca città a forma di toroide al centro del multiverso, con le varie fazzioni che si danno battaglia. Lla possibilità di spaziare poi da un piano all'altro e di prendere razze da tutte le ambientazioni, comprese razze diventate poi famose in futuro (vedi Asimar e Tiefling), garantiva una longevità infinita.
Sito ufficiale: http://www.planewalker.com/
Sito amatoriale: http://www.mimir.net/main.shtml
Considerata l'ambientaizone più "trash" di D&D, Spelljammer, nata nel 1989 e con una vita editoriale non brevissima, consiste principalmente nell'introduzione di un elemento descrittivo supplementare al già complesso mondo di D&D volto a descrivere lo spazio esterno al pianeta principale del gioco, Abeir-Toril. Se pensavate che gli elfi e le navi psaziali (nel vero senso della parola... cioè proprio una nave... di legno) non ci appiccicassero nientegli uni con gli altri, dovrete ricredervi. Spelljammer introdusse nell'universo di D&D un sistema fantasy di astrofisica nella già presente cosmologia tolemaica di D&D. In questa ambientazione le sfere di cristallo possono contenere vari mondi raggiungibili tramite l'uso di navi equippaggiate con "elmi spelljamming". Le navi che possiedono degli elmi spelljamming sono capaci di volare non solo nei cieli ma anche nello spazio. Grazie ai loro campi di gravità e alla loro atmosfera artificiale le navi hanno il ponte aperto e tendono ad assomigliare ai galeoni. Vi lascio immaginare il resto, ha comunque inserito nuove razze diventate poi famose in seguito come i Githyanki e i Githzerai.
Sito ufficiale: http://www.spelljammer.org/
Sito amatoriale: Nessuno
Birthright è l'ultimo setting prodotto dalla TSR, nel 1995, e supportato un pò irregolarmente fino al 1998. Il tentativo era quello di creare un ambientazione non tanto celebre per la sua originalità, (è un classico Fantasy medievale) ma per le situazioni create, i personaggi infatti interpretavano Re, Signori e Nobili che si davano battaglia fra loro con interi eserciti. Ma la campagna poteva anche risolversi con interessanti confronti politici e intrighi. Insomma una ventata di originalità che purtroppo però aveva un pubblico di appassionati piuttosto ristretto che ne dichiararono prematuramente la sua scomparsa (ma tanto la TSR era ormai fallita in quel periodo).
Sito ufficiale: http://www.birthright.net/
Sito amatoriale: Nessuno
Spero che il post sia stato interessante, se qualcuno volesse aggiungere o correggere delle iformazioni commenti pure!
Trta queste non citerò i Forgotten Realms e Eberron, i primi semplicemente perchè sono tutt'ora supportati dalla casa editrice e il materiale per questa ambientazione è veramente tantissimo, la seconda perchè molto giovane (e sinceramente non la conosco neanche tanto bene).
L'ambientazione di Ravenloft nasce come modulo di avventura per Advanced Dungeons & Dragons. Divenne così popolare da generare un libro, un seguito del modulo (I10: La Casa a Gryphon Hill), e nel 1990 fu lanciato come campagna vera e propria nel box Reame del Terrore. Ravenloft è un ambientazione che deve il suo successo al sapiente mix tra Fantasy classico e Gothic-Horror, a differenza delle altre ambientazioni, i personaggi qui non si trovano su un mondo, ma su un semipiano. Il semipiano del terrore, generato dalla malvagita delle creature di altri mondi che vengono relegate qui e che sono sovvrani e prigioniere dei loro reami. I personaggi vivono sempre su lbaratro di cedere all'influsso delle Potenze Oscure rischiando di diventare così essi stessi figure malvagie.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.fraternityofshadows.com/
Greyhawk era l'ammbientazione originale della campagna di Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons. L'ambientazione è fantasy classico ed ha aiutato a crearea tutta una mitologia riconosciuta come tipica D&Desca, come una serie di personaggi diventati poi famosi anche in altre ambientazioni (Bigby, Mordenkainen, Otiluke ecc.) e tutto un Phanteon di divinità che hanno sforato anch'esse in altre ambientazioni.
Sito ufficiale: http://www.wizards.com/default.asp?x=lg/welcome
Sito amatoriale: http://myweb.cableone.net/tedra/index.html
Dragonlance è una delle ambientazioni più conosciute di D&D, questo perchè collegata ad una serie di romanzi famosi in tutto il mondo (in realtà tutte le ambientazioni di D&D possono vantare dei romanzi, ma da noi quelli di Dragonlace sono sicuramente i più conosciuti in assoluto). L'ambientazione nasce nel 1984 quando la TsR decise di creare un ambientazione di gioco i cui eventi fossero strettamente collegati a quelli di una collana di romanzi. Il mondo di Dragonlance presenta un fantasy classico, con molte razze e dove le figure più famose della mitologia fantasy, i draghi, hanno un ruolo fondamentale nella storia.
Sito ufficiale: http://www.dragonlance.com/
Sito amatoriale: http://www.dlnexus.com/
Mystara è l'ambientazione ufficiale del primo D&D, quello della scatola Rossa, Blu e Verde. Nata alla fine degli anni settanta incorporò Blackmoor, l'ambientazione è fantasy medievale ed ha una storia molto sviluppata che attinge da una immaginario fantastico anche inusuale (se mai scoprirete l'atronave...) e il mondo è in reltà doppio, dato che l'ambientazione di Mystara occupa solo una faciata del pianeta. Infatti in reltà il mondo dell'ambientazione è cavo con un piccolo sole di natura magica al posto del nucleo e con due aperture in prossimità dei poli, da ciò la sua doppia ambientazione, Mystara, la ffaccia esterna, Hollow World la parte interna (in realtà sviluppata questa molto più tardi, nel 1990).
Sito ufficiale: http://pandius.com/
Sito amatoriale: http://blackmoor.mystara.us/
Dark Sun è forse l'ambientazione alternativa al classico fantasy più riuscita di D&D, nata nel 1991 l'originalità è il carisma di questa ambientazione ne hanno fatto un simbolo per schiere di appassionati. Il mondo dell'ambientazione, Athas, è un modo morente, coperto per la quasi totalità da deserti e con grandi mari di polvere, abandonato persino dagli dei, le razze di questi luoghi hanno dovuto imparare a convivere con condizioni avverse al limite della sopportazione, la quasi assenza di metalli, la difficoltà di lanciare magie (e l'originalità della fonte magica), l'inserimento dei poteri Psionici (cosa incredibile per un ambientazione fantasy) e la totale reinterpretazione dele razze, l'hanno resa, meritatamente, l'ambientazoine che tutti sperano prima o poi di veder ripubblicata.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.athas.org/
Al-Quadim è stato il tentativo della TSR di creare un ambientazione alla "Mille e una Notte" per D&D. L'ambientazione in realtà si trovava nello stesso mondo dei Forgotten Realms, in una zona di Toril chiamata Zakhara. Non particolarmete orginale dati i temi trattati (ma neanche da buttare via intendiamoci), non ha mai risontrato un grande successo, forse per chè considerata un ambientazione "in più" la sua vita editoriale è durata solo qualche hanno, dal 1992 al 1995.
Sito ufficiale: Nessuno
Sito amatoriale: http://www.al-qadim.com/
Planescape è unica nel panorama delle ambientazioni D&D poiché comprende un'intera cosmologia, che a sua volta comprende tutti gli altri mondi creati per D&D, allacciandoli assieme attraverso una serie di portali inter-dimensionali. Nata nel 1995, è probabilmente, insieme a Dark Sun. l'ambientazione più amata dai vecchi giocatori, o comunque riconosciuta come una delle migliori. L'originalità e le atmosfere create dall'ambientazione sono uniche. Il fulcro dell'azione si svolge su Sigil, una gigantesca città a forma di toroide al centro del multiverso, con le varie fazzioni che si danno battaglia. Lla possibilità di spaziare poi da un piano all'altro e di prendere razze da tutte le ambientazioni, comprese razze diventate poi famose in futuro (vedi Asimar e Tiefling), garantiva una longevità infinita.
Sito ufficiale: http://www.planewalker.com/
Sito amatoriale: http://www.mimir.net/main.shtml
Considerata l'ambientaizone più "trash" di D&D, Spelljammer, nata nel 1989 e con una vita editoriale non brevissima, consiste principalmente nell'introduzione di un elemento descrittivo supplementare al già complesso mondo di D&D volto a descrivere lo spazio esterno al pianeta principale del gioco, Abeir-Toril. Se pensavate che gli elfi e le navi psaziali (nel vero senso della parola... cioè proprio una nave... di legno) non ci appiccicassero nientegli uni con gli altri, dovrete ricredervi. Spelljammer introdusse nell'universo di D&D un sistema fantasy di astrofisica nella già presente cosmologia tolemaica di D&D. In questa ambientazione le sfere di cristallo possono contenere vari mondi raggiungibili tramite l'uso di navi equippaggiate con "elmi spelljamming". Le navi che possiedono degli elmi spelljamming sono capaci di volare non solo nei cieli ma anche nello spazio. Grazie ai loro campi di gravità e alla loro atmosfera artificiale le navi hanno il ponte aperto e tendono ad assomigliare ai galeoni. Vi lascio immaginare il resto, ha comunque inserito nuove razze diventate poi famose in seguito come i Githyanki e i Githzerai.
Sito ufficiale: http://www.spelljammer.org/
Sito amatoriale: Nessuno
Birthright è l'ultimo setting prodotto dalla TSR, nel 1995, e supportato un pò irregolarmente fino al 1998. Il tentativo era quello di creare un ambientazione non tanto celebre per la sua originalità, (è un classico Fantasy medievale) ma per le situazioni create, i personaggi infatti interpretavano Re, Signori e Nobili che si davano battaglia fra loro con interi eserciti. Ma la campagna poteva anche risolversi con interessanti confronti politici e intrighi. Insomma una ventata di originalità che purtroppo però aveva un pubblico di appassionati piuttosto ristretto che ne dichiararono prematuramente la sua scomparsa (ma tanto la TSR era ormai fallita in quel periodo).
Sito ufficiale: http://www.birthright.net/
Sito amatoriale: Nessuno
Spero che il post sia stato interessante, se qualcuno volesse aggiungere o correggere delle iformazioni commenti pure!
lunedì 19 maggio 2008
Solo delle altre Schede!
Nuovo post velocissimo, giusto per fare un aggiunta utile per tutti quelli che hanno trovato interessante la traduzione di Risus; le schede per giocare!
potete scaricarle qui: http://www.davelamorte.it/beld/Schede_per_Risus.pdf
Ovviamente in perfetta economia con tutto il resto del gioco (in un semplice A4 ce ne stanno ben quattro), spero possano tornarvi utili.
io nel frattempo attendo il mio nuovo eee Pc 900 appena ordinato per usarlo come Master Screen! (ma come sono tecnologico!) grazie anche anche a un geniale programmino trovato in rete, ma ve ne parlerò più in la, a test fatti.
A presto!
lunedì 5 maggio 2008
Risus, solo un altro GdR!
Alè! nessuno mi aveva detto che il tempo da post laureato non segue più un andamento lineare, ma muta in base alla quantita di onde cerebrali del soggetto (in questo caso il sottoscritto).
Ed è per questo che per occupare il tempo, che altrimenti finirebbe in stasi con il conseguente collasso dell'intero universo (lo faccio per voi! non dite che non sono buono!), ho deciso di tradurre e, già che c'ero, mettere a disposizione, un simpaticissimo GdR, che consiglio vivamente di provare; Risus.
Questo GdR, a detta dell'autore "S. Jhon Ross" è progettato per quelle serate "birra e salatini" dove il cervello a voglia di un po' di sano e semplice GdR, senza pesanti sistemi, e con delle regole che permetto di fare un PG in meno di qualche minuto. Tutto ciò è ottimo anche quando si vuol fare conoscere il Gioco di Ruolo a una persona a digiuno di questo mondo (e si, lo so, esistono anche queste persone, si chiamano normali), o ancor meglio quando volete preparare una piccola sessione per la vosta convention cittadina (io ho sempre detestato i personaggi pre generati, ma mi rendo conto che sono necessari).
Questo sistema si sviluppa in pochissime pagine, si ha bisogno di semplici dadi a sei facce, e la scheda (secondo me la parte più divertente) permete ad ogniuno di fare il personaggio che ritiene opportuno anche a chi non ha mai giocato.
Il gioco è anche supportato da un buon numero di persone su internet.
beh, non ho nient'altro da aggiungere, il gioco tradotto lo trovate qui: http://www.davelamorte.it/beld/Risus_ita.pdf
Il sito dell'autore qui: http://www222.pair.com/sjohn/risus.htm dove potete trovare anche materiale aggiuntivo.
Che volete di più?!?!
P.S. se percaso dovreste riscontrare qualche errore fatemelo sapere! buon divertimento!
domenica 27 aprile 2008
Mentre aspettiamo la 4° ed. ...
...giochiamo a D&D miniatures!
Visto che da pochissimo è uscito il nuovo starter set e la nuova serie di miniature con il nuovo regolamento aggiornato all'ultima edizione del GdR.
Era un bel po di tempo che non giocavo a D&D miniatures, forse per i troppi impegni, forse stanco delle milioni di mini che si erano accumulate nel tempo e di cui non conoscevo minimamente le singole regole. Questa nuova edizione, che azzera il tutto, è l'occasione buona per ricominciare, sopratutto per chi ancora questo gioco non lo conoscesse e fosse stato sempre titubante a provarlo.
Ieri ho fatto la mia prima partita e devo dire che ne sono rimasto contento, ho aquistato uno starter set e una paio di booster, quindi avevo un po di scelta sulle mini, ma andiamo con ordine.
Lo starter set ora prevede 5 mini fisse, due tabelloni stampati fronte/retro, un d20, segnalini e manuale. A parte la scelta di tenere le mini fisse (che non mi aggrada particolermente) devo dire che è un ottimo "Starter" davvero, a tutti gli effetti, si può comprare e giocarlo subito, dopratutto per via del nuovo regolamento.
Già! il nuovo regolamento, quello che ha fatto storcere il naso a un buon numero di vecchi giocatori (ed effettivamente almeno su un motivo sarei d'accordo) è in realtà un punto di vera forza per la nuova edizione, snello e rapido, ha bisogno di pochissimo rodaggio e sopratutto non si ha bisogno di averlo sempre sotto mano per controllare ogni minima cosa. Molte vecchie regole (io le chiamerei restrizioni) che imponevano alcuni atteggiamenti in gioco sono stati del tutto eliminati e ora è tutto molto più libero, per chi come me è un tipo che vuole aprire una scatola, mettere in sieme alcune mini e giocare non può che far piacere. Alcuni accusano il nuovo regolamento di essere troppo semplicistico (io non considero il "semplicistico" sinonimo di banalità), sicuramente avrà fatto rabbia una cosa, il fatto di non poter utilizzare le vecchie mini (se non una ristrettissima cerchia) nelle partite, ma guardate il lato positivo, le potrete sempre usare per la nuova edizione di D&D!
In generale comunque le nuove mini sono esteticamente più curate, date un'occhiata alla foto(anche se alcune sono ritoccate da me) e mi sembrano anche di una plastica un po più rigida e finalmente hanno capito come proteggere adeguatamente quelle parti delle miniature che tendevano a deformarsi quando conservate (leggasi accatastate) tutte in sieme.
Il prezzo non è eccessivo, quindi vi consiglio di fare qualche partita!
martedì 22 aprile 2008
Non Cedere al Sonno
Mica facile, risponderei, dopo essere tornato da un viaggio di 10 ore in cui o preso tre aerei!
Eppure, tornato in Italia, scioccato da tutto questo viaggiare e fusi orari, ho fatto un giretto tra i vari siti di GdR per vedere se sono ancora legali (si sa; col nuovo governo potrebbe succedere qualunque cosa), e ho trovatato qualcosa che mi ha incuriosito parecchio.
qui il sito in questione: http://www.janus-design.it/
mi sono informato un po in giro e a quanto pare dei ragazzi italiani hanno deciso di riproporre nella nostra lingua uno di quei GdR "indie" (orami questa parola è abusatissima) già molto aprezzato oltreoceano, ovvero Don't Rest Your Head, un gioco di Fred Hicks (http://www.evilhat.com/home/).
Premetto che i cosidetti giochi Indie non mi hanno mai ispirato e che reputo i così detti narrativisti delle vere e proprie cioffecche. Eppure, sarà il sito veramente accattivante, questo mi ispira parecchio, sarà che da quel che dice il traduttore il gioco prende le atmosfere di Dark City, Nessundove, la Doom Patrol di Grant Morrison e Midnight Nation, tutta roba veramente intrigante e di cui sono appassionato.
Il gioco verrà presentato alla AmberCON e per quel periodo ci si apetta un sito che, oltre alla presentazione, esponga notizie più interessanti sulle meccaniche e feeling del gioco.
domenica 6 aprile 2008
Game Master Magazine
Erano due settimane che non mi facevo sentire (lo so che non sentivate la mia mancanza! ma almeno fate finta!), colpa della tesi; ormai do la colpa alla tesi da sei mesi per qualsiasi cosa, e ci sta.
visto che ho un ritaglio di pochi minuti vi posto un mio parere/consiglio (leggasi: fate un po quello che vi pare), su una rivista molto interessante che ormai compro da qualche tempo in maniera un po a singhiozzo (nel senso che la prendo solo se c'è qualcosa che mi interesa), ovvero GMM.
Trovo questa rivista estremamente interessante non tanto per gli articoli contenuti, che comunque sono interessanti e piacevolissimi da leggere, ma sopratutto per la mole di allegati che distribuisce in quasi ogni numero dedicati al mondo del Gioco di Ruolo.
mai mi era capitato di trovare un intero GdR completo (stormbringer) come allegato a una rivista, ne tanto meno ben tre moduli dedicati a Il Richiamo di Cthulhu o al vecchio e amato Cyberpunk 2020. Beh! mai anche perchè mai esisteva una rivista specializzata nel settore (vabbè c'era Caos un tempo, ma stiamo parlando di eoni fa... dove anche la morte può morire... ecc. ecc.). Sicuramente per chi è della vecchia guardia, ma anche della nuova e vuole provare qualche bel vecchio moduletto, non può lasciarsi sfuggire alcuni numeri molto interessanti, io vi consiglio ad esempio:
Il N° 5 con in allegato il GdR Stormbringer
Il N° 8 con il modulo Ciak! si gira, una serie di avventure per Cyberpunk
Il N° 10 con il modulo Effetto Notte, il seguito del modulo del numero 8
Il N° 12 con il manuale del Basic
Il N° 13 con ben 3 moduli per il Basic
speriamo che i prossimi numeri presentino un bel po di materiale vecchio da riassaporare.
Io, fantasticando, mi immaginerei benissimo un bel manuale di Lex Arcana e successivamente qualche bel moduletto tipo Cartago. Sapete come dice il proverbio; stai bene attento a quello che desideri perchè potresti ottenerlo!.
... Speriamo!
domenica 23 marzo 2008
Una realtà tutta da scoprire
ovvero i Giochi di Ruolo Gratuiti!
Un panorama che molti non prendo in considerazione, ma che cresce a vista d'occhio, grazie anche alle nuove tecnologie, è quello dei GdR fatti in casa.
A tutti prima o poi è venuta voglia di farsi il proprio GdR, le cause possono essere le più disparate (e sinceramente... chissenefrega), la realtà è che tutti noi giocatori almeno una volta nella vita abbiamo detto... Proviamoci!
la maggior parte di queste produzioni, ve lo dico subito, sono al limite della cioffecca, ma le piccole perle non mancano e in più hanno un considerevole vantaggio, sono gratis, quindi perchè non provarli? giusto ogni tanto per staccare da qualche serio GdR commerciale e magari vedere a che punto si è spinta la fantasia (o il livello di cerebro-lesione) di alcuni.
Internet poi ci da come al solito una grande mano, riunendo tutto ciò che è stato prodotto e mostrandocelo li, pronto ad essere scaricato. Eccomi qui quindi a consigliarvi qualche sitarello interessante che riunisce e in parte cataloga molti GdR Free Made in Italy.
GdR Free: http://gdrfree.wikidot.com/start
lo dice il titolo stesso, ottimo sito, ben organizzato e molto chiaro, in cui sono riuniti i link di tantissimi GdR free italiani e con un piccolo forum per chiunque fosse interessato ad aprofondire la conoscenza di questo mondo.
Roleplayng.it: http://roleplaying.it/ci/
sito interessantissimo che parla dei GdR e che dedica uno spazio quindi anche al GdR free. presenta articoli molto interessanti di questo panorama ludico.
Stonhenge Webring: http://www.ohmnibus.net/WebRing/default.asp
Webring dedicato alla diffusione dei Giochi di Ruolo italiani autoprodotti o meno disponibili gratuitamente sulla rete. Chiunque abbia fatto un GdR può registrarsi e farlo apparire in lista, ottimo.
Spero che ciò sia di vostro interesse, ora avete abbastanza materiale da giocare degli anni "a Gratis", a proposito vi ricordo il mio GdR free universale, che potete scaricare qui a lato e provare!
buon divertimento!
Un panorama che molti non prendo in considerazione, ma che cresce a vista d'occhio, grazie anche alle nuove tecnologie, è quello dei GdR fatti in casa.
A tutti prima o poi è venuta voglia di farsi il proprio GdR, le cause possono essere le più disparate (e sinceramente... chissenefrega), la realtà è che tutti noi giocatori almeno una volta nella vita abbiamo detto... Proviamoci!
la maggior parte di queste produzioni, ve lo dico subito, sono al limite della cioffecca, ma le piccole perle non mancano e in più hanno un considerevole vantaggio, sono gratis, quindi perchè non provarli? giusto ogni tanto per staccare da qualche serio GdR commerciale e magari vedere a che punto si è spinta la fantasia (o il livello di cerebro-lesione) di alcuni.
Internet poi ci da come al solito una grande mano, riunendo tutto ciò che è stato prodotto e mostrandocelo li, pronto ad essere scaricato. Eccomi qui quindi a consigliarvi qualche sitarello interessante che riunisce e in parte cataloga molti GdR Free Made in Italy.
GdR Free: http://gdrfree.wikidot.com/start
lo dice il titolo stesso, ottimo sito, ben organizzato e molto chiaro, in cui sono riuniti i link di tantissimi GdR free italiani e con un piccolo forum per chiunque fosse interessato ad aprofondire la conoscenza di questo mondo.
Roleplayng.it: http://roleplaying.it/ci/
sito interessantissimo che parla dei GdR e che dedica uno spazio quindi anche al GdR free. presenta articoli molto interessanti di questo panorama ludico.
Stonhenge Webring: http://www.ohmnibus.net/WebRing/default.asp
Webring dedicato alla diffusione dei Giochi di Ruolo italiani autoprodotti o meno disponibili gratuitamente sulla rete. Chiunque abbia fatto un GdR può registrarsi e farlo apparire in lista, ottimo.
Spero che ciò sia di vostro interesse, ora avete abbastanza materiale da giocare degli anni "a Gratis", a proposito vi ricordo il mio GdR free universale, che potete scaricare qui a lato e provare!
buon divertimento!
domenica 16 marzo 2008
New BASIC - Sword and Sorcery
Come promesso un po di tempo fa, ecco arrivare il modulo aggiuntivo per ambientazione generica Medievale/Fantasy, creata per il mio sistema di gioco.
Il lavoro è una prima stesura, non ancora playtestata, ma credo che sia abbastanza completa.
Il modulo presenta:
Una nuova caratteristica, il mana, presente in tute le persone ma più sviluppata in alcune.
Nuove professioni, per l'esattezza il guerriero, l'assassino, il mercante, il marianio, il cacciatore, il sacerdote, il mago, il cantastorie, il nobile, il ladro, il brigante e l'artigiano. Oviamente tutte opzionabili, come al solito.
Nuove abilità come leggere/scrivere, magia del flusso, magia dell'anima, magia divinatoria, magia elementale.
Un capitoletto dedicato a regole più precise su movimento, combattimento e danni.
Un capitoletto sulla magia.
Il tutto scaricabile da qui: http://www.davelamorte.it/beld/New_BASIC_Sword_and_Sorcery.pdf
Spero possiate aprezzarlo e ovviamente invito tutti a testarlo con i propri gruppi di gioco e aa mandarmi i loro consigli/ pareri/ insulti, sarò più che lieto di inserirvi tra i credits del gioco.
mercoledì 5 marzo 2008
Ultimo saluto a Gary Gygax
Lutto nel mondo del Gioco di Ruolo.
Si è spento, all'età di 69 anni, Gary Gygax, uno dei creatori di Dungeons & Dragons. Gygax aveva da tempo di problemi di salute, tra cui un aneurisma dell'aorta addominale.
Un pezzo di storia, probabilmente il più importante, se n'è andato.
Il sito della Wizards gli dedica un saluto: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/welcome&dcmp=ILC-DND062006FP
per chiunque volesse conosce quest'uomo, vi rimando alla pagina di Wikipedia a lui dedicata: http://en.wikipedia.org/wiki/Gary_Gygax
martedì 4 marzo 2008
Quando la Tigre e il Dragone incontrano il GdR
...Ma anche quanto lo incontra Hero o La foresta dei pugnali volanti o Le sette spade e tanti altri...
Perchè dico questo? beh perchè dalle voci di corridoio che girano in questo periodo sembrerebbe che un'editore nostrano sia nella buona strada per farci leggere in italiano uno dei giochi più famosi in francia; Qin - les Royaumes Combattants.
Un GdR ambientato nell'antica cina e con un sistema di regole puntato a un sistema di risoluzione dei combattimenti simile a quello che la cinematografia di Hong Kong ci ha abituati.
Non descrivo di più perchè vi rimando a una recensione sicuramente più esaustiva da parte dei ragazzi di GdR Italia, che potete trovare qui: http://www.gdritalia.it/viewtopic.php?t=9742&highlight=qin
Se siete ancora più curiosi (e lo siete... vi vedo già agitando la spada per tutta la casa!) e conoscete il francese qui c'è il sisto ufficiale: http://www.7emecercle.com/7cv2fr/jdr/qin/qin.html
mentre qui un link diretto (per tutti i poltroni) alle regole introduttive del gioco: http://www.7emecercle.com/7cv2fr/jdr/qin/qin.pdf
Speriamo di vederlo entro Lucca '08 !
giovedì 28 febbraio 2008
In cantiere...
Si, lo so che fa molto ingegnere il titolo, ma a un mese dalla tesi, la situzaione di accavallamento dei pensieri è totale.
Col poco tempo a disposizione in questo periodo, l'unica cosa che posso fare è mettervi a conoscenza dal lavoro in corso sul New BASIC, ovvero un modulo aggiuntivo per ambientazione generica Medievale/Fantasy.
Il lavoro comprenderà, nuove possibilità date dal combattimento, inserimento delle regole sulla magia, e piccole aggiunte per rendere meglio il sistema New BASIC in un ambiente specifico.
Le regole sono di aggiunta, non di sostituzione, (impostazione prioritaria nella creazione del mio sistema di gioco), spero di farvelo leggere presto, se qualcuno poi avesse sempre voglia di leggere il regolamento base (scaricabile a lato) e volesse darmi eventuali consigli o semplicemente commenti è sempre il benvenuto.
a presto!
mercoledì 20 febbraio 2008
Scheda per il New BASIC
Nuovo post dedicato al mio sistema di gioco.
Ho presentato questo sistema ad alcuni amici e conoscenti con gusti diversi e sembra aver aquisito giudizi positivi, ne sono più che contento (ne aprofitto per dirvi anche che il file del manuale è stato appena aggiornato con piccole modifiche, quindi per chi lo ha già scaricato... riscaricatelo!).
Ho creato una prima bozza di scheda, che potete trovare qui: http://www.davelamorte.it/beld/Scheda_New_BASIC.pdf
Aspetto sempre giudizzi/commenti/insulti!
a presto...
sabato 16 febbraio 2008
Una città per il vostro mondo
Eccomi qui a suggerirvi un bellissimo programmino scaricabile gratuitamente dalla rete fatto apposta per risolvere i problemi di master amanti delle ambientazioni fatte in casa.
Uno dei problemi principali quando si crea un ambientazione, è pensare a dargli un contesto credibile. Ma dopo aver scritto un tomo che fa invidia al Silmarillion per quanto riguarda la storia del vostro mondo dall'origine dei protozoi a oggi, rimane il problema di organizzare l'attuale sistema geopolitico, da qui sistemare le regioni per poi passare alle città più importanti fino al piccolo paese di montagna.
Il problema nasce anche al contrario (e anche prima), se prima del mondo create il paese o città e le zone linitrofe dove ambientare le vostre avventure.
Ma parliamoci chiaro, chi ha voglia di inventare città per città, paese per paese, accampamento per accampamento trovati durante le sessioni del vostro gruppo. Il lavoro è lungo, faticoso e una volta fatte le città più imporanti o i luoghi di maggior interesse, il resto è noia.
Purtroppo è tipico degli eroi puntualizzare nei momenti meno opportuni (leggasi quando il master vuol far scorrere il tempo per arrivare a un punto importante della storia), e i villaggi che erano stati pensati solo come contorno al viaggio per "La città dalle 1000 torri di cristallo!" diventa immediatamente il fulcro delle attività dei PG per i mesi a venire.
Be in questo caso il programmino che vi sto per proporre è fenomenale; Un generatore automatico di città, paesi, villaggi ecc.!
Niente paura se non sapete disegnare, non serve, fa tutto il programma, dategli gli estremi del posto (numero di abitanti, vicino a un fiume, moderno o antico ecc.) e creerà in automatico e in pochi secondi una mappa del posto pronta da stampare.
Non vi lasciate scoraggiare dalla grafica molto spartana, eseguono ottimamente il loro scopo, hanno persino una scala che fa capire immediatamente le dimensioni del posto, in più potete salvare il tutto in formato .pdf, quindi ingrandendo a piacimento l'immagine non perderete mai di risoluzione e avrete un ottima base da cui partire per eventuali modifiche in Corel Draw o Photoshop.
Consiglio vivamente il scaricarlo e provarlo, ecco il link diretto: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/roleplaying_city_map_generator.zip
Mentre questo è il sito ufficiale: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/index.html
Uno dei problemi principali quando si crea un ambientazione, è pensare a dargli un contesto credibile. Ma dopo aver scritto un tomo che fa invidia al Silmarillion per quanto riguarda la storia del vostro mondo dall'origine dei protozoi a oggi, rimane il problema di organizzare l'attuale sistema geopolitico, da qui sistemare le regioni per poi passare alle città più importanti fino al piccolo paese di montagna.
Il problema nasce anche al contrario (e anche prima), se prima del mondo create il paese o città e le zone linitrofe dove ambientare le vostre avventure.
Ma parliamoci chiaro, chi ha voglia di inventare città per città, paese per paese, accampamento per accampamento trovati durante le sessioni del vostro gruppo. Il lavoro è lungo, faticoso e una volta fatte le città più imporanti o i luoghi di maggior interesse, il resto è noia.
Purtroppo è tipico degli eroi puntualizzare nei momenti meno opportuni (leggasi quando il master vuol far scorrere il tempo per arrivare a un punto importante della storia), e i villaggi che erano stati pensati solo come contorno al viaggio per "La città dalle 1000 torri di cristallo!" diventa immediatamente il fulcro delle attività dei PG per i mesi a venire.
Be in questo caso il programmino che vi sto per proporre è fenomenale; Un generatore automatico di città, paesi, villaggi ecc.!
Niente paura se non sapete disegnare, non serve, fa tutto il programma, dategli gli estremi del posto (numero di abitanti, vicino a un fiume, moderno o antico ecc.) e creerà in automatico e in pochi secondi una mappa del posto pronta da stampare.
Non vi lasciate scoraggiare dalla grafica molto spartana, eseguono ottimamente il loro scopo, hanno persino una scala che fa capire immediatamente le dimensioni del posto, in più potete salvare il tutto in formato .pdf, quindi ingrandendo a piacimento l'immagine non perderete mai di risoluzione e avrete un ottima base da cui partire per eventuali modifiche in Corel Draw o Photoshop.
Consiglio vivamente il scaricarlo e provarlo, ecco il link diretto: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/roleplaying_city_map_generator.zip
Mentre questo è il sito ufficiale: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/index.html
sabato 9 febbraio 2008
New BASIC
Il New BASIC è un gioco di ruolo universale, è pesato per essere un semplicissimo sistema di regole per giocare qualunque ambientazione. Come molti giochi di ruolo universali questo è solo un modulo introduttivo che illustra le regole fondamentali del sistema, in futuro è probabile che verranno introdotti moduli specifici per alcune ambientazioni con regole che andranno ad integrare quelle qui presentate. Se hai già sfogliato il modulo avrai sicuramente capito a che sistema di regole mi sono ispirato, il BASIC, sistema di regole della Chaosium che ha fatto diventare famosi giochi di ruolo come Il Richiamo di Cthulhu, Stormbringer e Runequest. Ho apprezzato molto questo sistema ma ho sempre trovato che dovesse essere limato per poter stare al passo con i tempi e soprattutto essere snellito pur mantenendo intatto il suo sistema di regole fondamentale.
Ho provato a farlo e quello che state per leggere è il risultato.
Per chi è pensato questo Gioco di Ruolo!?!
Questo sistema di regole è pensato fondamentalmente per due tipi di giocatori; quelli alle prime armi, che hanno bisogno di un regolamento facile da ricordare e veloce, e giocatori, ma soprattutto master, che ormai, per lavoro o altro, non hanno molto tempo libero e a cui serve sempre un regolamento con le caratteristiche di cui sopra. Se siete un altro tipo di giocatore probabilmente troverete questo regolamento quasi “banale”, ricordatevi che comunque potrebbe essere una buona base per aggiunte fatte in casa da voi, io consiglio comunque di provarlo visto che come padre a un sistema conosciuto da più di 25 anni.
Potete scaricarli qui: http://www.davelamorte.it/beld/New_BASIC.pdf
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia volgia di provare (o almeno leggere) questo sistema!
Aspetto le vostre critiche e commenti!
martedì 5 febbraio 2008
Hype e D&D 4° ed.
Ovvero! quando l'esperienza insegna!
Per chi non lo sapesse, Hype, è un termine molto utilizzato in campo videoludico che sta ad indicare l'aspettativa creata dalla casa produttrice o distributrice del videogioco prima che questo sia effettivamente uscito.
Una volta, agli albori dell'esperienza videoludica, si rilasciavano solo le foto del video gioco praticamente finito uno o due mesi prima che uscisse nei negozi alle riviste specializzate, per iniziare a farlo conoscere ai giocatori. Ormai siamo arrivati a parlare del gioco prima addirittura che sia stata scritta una sola riga di codice. Siti interi montanti su dove è possibile seguire passo passo l'evolversi del concept del gioco, ogni tanto una immagine qua e la (magari sfocata) per cercare di far capire, ma non troppo, cosa protrà uscire, un intervista in quella rivista o in quella manifestazione (sempre criptica ovviamente) dove si sprecano frasi "ne vedrete delle belle!", "siamo solo all'inizio! il risultato finale sarà notevolmente meglio!". Il tutto concluso con gli immancabili ritardi o posticipi di uscita nei negozi, della serie, "stiamo facendo gli ultimi ritocchi per rendere l'esperienza davvero speciale!".
Ma tutto questo perchè? ... semplice, tanto più grande sarà l'Hype generato, tanta più gente comprerà il prodotto, e non ci crederete ma... funziona!
Perchè sto parlando di videogiochi direte? qui non ci si occupa di Giochi di Ruolo?
Va bene va bene, ve lo spiego, se siete arrivati fin qui a leggere vuol dire che le mie parole non sono state troppo noiose.
Perchè la Wizards of the Coast (Hasbro), questo discorso lo ha capito molto bene! cavolo se lo ha capito!
Tutto in questa nuova edizione di D&D è un hype, fin dal conto alla rovescia inprovvisa del loro sito questa estate, che rigorosamente ha tenuto incollate migliaia di persone in tutto il mondo che allo scadere della mezzanotte (io sono una di quelle) tentava di collegarsi al loro sito per sapere che stava succedendo con conseguente crash del server per sovraffollamento.
Da li in poi quasi ogni giorno, news, immagini, pezzi di frasi di game designero playtester, siti pronti a qualsiasi cosa pur di sapere prima degli altri cosa succederà nella 4° edizione di D&D. La casa editrice è riuscita persino a fare uscire dei manuali che non sono di regole, ma di come saranno (forse) le regole finali del gioco! e li hanno venduti!
Certo un operazione di tali proporzioni solo la casa di giochi più grande del mondo poteva permettersela.
Cosa volgio dire? nulla! avevo 20 minuti liberi e mi andava di scrivere qualcosa sul blog su cui avevo riflettuto!
Concludo lasciandovi i link alle sezioni dedicate a D&D 4° ed. dei tre più grandi siti italiani dedicati ai GdR che hanno deciso (giustamente) di seguire passo passo l'evolversi di questo gioco.
Il 5°Clone: Sezione forum dedicata e Sezione sito dedicata
GdRItalia: Sezione forum dedicata
Dragon's Lair: Sezione forum dedicata
Sarà bello? sarà brutto? io lo comprerò a prescindere? (sicuramente) questa estate lo sapremo...
Iscriviti a:
Post (Atom)