sabato 19 settembre 2009

La Teoria Forgita dietro i gdr New Wave: domande frequenti


Riporto qui un post di Lord Zero (che ringrazio), che trovo utilissimo, spero che possiate leggerlo con interesse perchè credo che sia una spiegazione molto ben fatta che rimuove diversi dubbi ai giocatori che si trovano a sentir parlare di Giochi di Ruolo New Wave.

Buona lettura!


A che cosa serve la Teoria Forgita?
Le teorie forgite sono per prima cosa descrittive e non prescrittive. Servono prevalentemente a coloro che i gdr vogliono crearli (i game designer) non ai giocatori.
Sono alla base dei gdr cosiddetti new wave.

Qual'è lo scopo della Teoria Forgita?
Lo scopo della teoria forgita è quello di analizzare e descrivere la struttura e natura delle partite di gdr. Questo non significa che ti diranno come giochi tu, o come tu dovresti giocare. Non è questo lo scopo della teoria forgita.

Quali sono i Fondamenti?
Consistono nelle osservazione e analisi delle esperienze e dei sistemi. Non stiamo parlando di un tizio che un giorno si è svegliato e ha detto.. thò ora faccio la teoria che comprende tutto. Ma parliamo di una teoria che ha molti anni di lavoro congiunto alle spalle (oltre 10 anni) e a sua volta si basa su decenni di esperienza degli autori stessi, e di coloro che vi hanno contribuito da TUTTO IL MONDO visto che the forge è una community online.
Tali osservazioni non sono soltanto significative, in quanto vaste e ben analizzate, ma anche basate sul tipo di gioco che è possibile sviluppare dato un determinato sistema.

C'è una verifica dei principi della Teoria?
Si, il feedback sulla validità di sistemi coerentemente forgiti è dato dal lungo e ragionato playtest da parte di una vasta community, e dai feedback futuri ottenuti quando il gdr suddetto arriva sul mercato. Su questi feedback si evolve anche la teoria stessa, definendo con maggior precisione fenomeni ancora non catalogati o quantomeno non correttamente percepiti in prima istanza.
Ad esempio, lo stesso Simulazionismo ha visto nel tempo una sua notevole evoluzione come classe di CA.

Si evolve la Teoria Forgita?
Certamente. La teoria infatti è in continua evoluzione, critica e discussione da parte degli stessi autori e di molti altri (tutti possono iscriversi a the forge o ai vari blog, forum ecc.. e dire la loro).
Non è da sottovalutare il concetto stesso alla base dei test di un gdr forgita. A differenza dei tradizionali (dove spesso non è nemmeno previsto il playtest del materiale messo in commercio) ogni gdr coerentemente forgita è sottoposto ad un play test molto intenso e lungo prima di essere considerato "funzionante". Questo non rende un gdr new wave automaticamente valido o un capolavoro.. ma aiuta non poco.

Ma in soldoni, in cosa consiste la teoria e come è stata elaborata?
Il discorso non è semplice e rimando alla lettura introduttiva linkata in fondo a queto post.
Ma potremmo dire che uno degli obiettivi è quello di creare un modello che definisca gli elementi rilevanti di un gdr e la sua applicazione, e le relazioni tra questi elementi. Nonché quello di definire termini con i quali sia possibile parlare e "documentare" senza paura di essere fraintesi.
GNS, Big Model, Creative Agenda... sembrano tanti paroloni ma costituiscono in realtà un vocabolario comune e non ambiguo degli elementi chiave. La teoria, infatti, racchiude principi che spesso erano già presenti (anche se frammentati) nei gruppi di giocatori di gdr tradizionali, in una forma organica e organizzata. Cose come il railroading o l'illusionismo ad esempio, sono concetti conosciuti a molti veterani del gdr tradizionale, e nella teoria trovano una loro naturale collocazione, atta a spiegare le relazioni tra questi ed altri elementi.

In cosa consiste la rottura col passato e con il gdr tradizionale?
Parliamo di design. Si tratta di un elemento importante perchè le differenze col passato stanno proprio nel design di un sistema di gdr. La presenza della regla zero e di un design incoerente è sempre stata una costante del gdr tradizionale. Un gdr coerentemente forgita per essere tale deve, come minimo, non possedere regola zero (e non richiederla implicitamente per funzionare) ed avere sempre un design coerente, cioè fornire strumenti che spingano senza contraddizioni verso una categoria di intento creativo che non sia incompatibile con un'altra categoria contrapposta (ad esempio Gamismo vs Narrativismo; si faccia attenzione a non confondere narrativo con narrativismo.. sono cose molto diverse).
Queste sono le uniche sostanziali differenze (anche se sono grosse) tra un gioco new wave e un tradizionale. Sembra un nulla, ma in realtà c'è un abisso.

Si ma quanto è profondo questo abisso, e come faccio ad esplorarlo?
E' parecchio profondo... ma per esplorarlo non basta una nuotata in superficie. Chi è abituato a giocare gdr tradizionali troverà enormi difficoltà ad entrare veramente nei new wave, e questo per abitudini consolidate col passato: maggiore è l'esperienza maturata col gdr tradizionale, maggiore sarà la difficoltà ad esplorare questo abisso. Non c'è una misura temporale precisa, ma ad alcune persone ha richiesto uno o due anni di esperienza coi new wave.. altri, pochi mesi o settimane. Altri non ci sono mai realmente riusciti ad immergersi e sono rimasti a galla. Da cosa dipende? Fondamentalmente dall'abitudine a certi stili di gioco. E' facile infatti, usare un new wave esattamente come un gdr tradizionale, e vederlo soltanto come un insieme di suggerimenti (e non regole) con solo la differenza dell'ambientazione. Questo è il più classico degli errori, e ci siamo passati tutti.
C'è però un modo per accelerare il processo: essere realmente interessati a provare il modo "giusto". Un atteggiamento propositivo e critico sul proprio modo di giocare aiuta tantissimo. Al contrario, il porsi con atteggiamenti di giocatori che hanno ormai capito tutto del gdr porta poco lontano. Ogni gdr new wave a differenza dei tradizionali è infatti (per precise definizioni di design) realmente differente da un altro, e cose che valgono per uno possono non avere alcun valore nell'altro, o essere anche dannose.

Posso imparare la Teoria Forgita senza giocare a gdr forgiti?
No. O meglio, è fortemente consigliato addentrarsi nella teoria assieme alla pratica. Prima di essere davvero in grado di trattare temi forgiti sarebbe fortemente consigliato una certa esperienza con gdr coerentemente forgiti (altrimenti detti new wave). Fermo restando, che per divertirsi coi giochi new wave non è necessario addentrarsi nella teoria.

Ma questa Teoria Forgita, è paragonabile ad altre teorie o si tratta di un caso singolare al solo campo dei gdr?
No, ci sono molti esempi di Teorie di Design. Bisogna ricordarsi che il design è una disciplina non banale e che non definisce principi immutabili ed esatti, ma è la base di molte delle più moderne applicazioni dell'uomo. Essa tende a catalogare pattern e descrivere strutture. Spesso si tratta di materie interdisciplinari.
Di seguito tre esempi di teorie di design in discipline diverse.

Informatica - Object Oriented Design Patterns
In informatica lo studio dei pattern è fondamentale al fine della progettazione delle architetture dei software. Essa descrive (in analogia al Big Model) e formalizza le soluzioni ricorrenti ai problemi tipici affrontati dai progettisti e programmatori. Definisce quindi un vocabolario comune (usatissimo in informatica, in particolare ad alto livello) che nel tempo si è arricchito ed evoluto fino ad includere anche principi di anti pattern ... cioè strutture potenzialmente dannose che è bene saper riconoscere. Come il Big Model, anche questa disciplina si basa su buone intuizioni ed errori del passato.

Architettura - Design Pattern di Christopher Alexander
Il concetto di pattern come soluzione ricorrente ad un problema in origine è stata una teoria dell'architettura.

Video Game Design
Si riferisce ai principi di design del gameplay dei videogiochi che comprendono principi mutuati dall'osservazione del gioco, di psicologia cognitiva, processi formali come il Design Document, ecc..

Questi sono solo esempi, i primi due più vecchi.. l'ultimo più recente. La letteratura sull'argomento è ovviamente molto più vasta di quella prodotta per le teorie forgite.. ma si tratta ovviamente di ambiti con notevoli differenze di portata. Questo solo per dire che la pratica di dedurre schemi ricorrenti, estrapolare principi o procedure, definire vocabolari comuni, non è stata inventata da Ron Edwards e compari.

Si può essere in disaccordo?
Certamente. Si può essere in disaccordo anche con la teoria delle stringhe.. ma nessuno si sognerebbe di andare in un forum di fisica a dire che quella dell'universo multidimensionale con piccole stringhe di energia vibrante come elemento base è solo una pippa mentale. A meno di avere solide basi su quella ed altre teorie.
Ma senza scomodare la fisica, qualsiasi cosa si voglia criticare è bene conoscerla e studiarla se l'intento è quello di confutarla. Poi se ne può parlare e discutere tranquillamente.
Ricordiamoci che non si tratta di una fede religiosa... ma nemmeno di una chiacchera da bar.
La teoria su the forge è li per essere criticata e discussa, ed anzi.. ne trae beneficio!

Ma qual'è la vera novità della teoria forgita?
Beh, oltre al discorso sulla regola zero e la coerenza, si tratta fondamentalmente di aver portato a ragionare veramente sulla struttura di un gdr. Uscendo dai cliché del passato che vedevano il regolamento di gdr come un modo per simulare una pseudofisica del mondo di gioco, si è passati a ragionare sui mezzi utili al gruppo di giocatori per perseguire un intento creativo.
In altre parole si è iniziato a parlare seriamente di design del gdr, della sua struttura, e di una organica descrizione dell'esperienza di gioco.


C'è una introduzione in italiano alla teoria forgita?
Si, anche se è un pò vecchia resta per molti versi una buona introduzione agli elementi base:
http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel

C'è anche l'utile wiki:
http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=forge_model:forge_model
http://www.gdrzine.com/wiki/doku.php?id=forge_model:introduzione_alla_teoria_forgista

Ci sono forum che discutono di questi argomenti?
Uno è questo, in particolare questa sezione.
Un forum che ormai rappresenta un punto di incontro per tanti appassionati di new wave in italia è:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/

in inglese c'è:
http://www.story-games.com/forums/

E il forum della teoria forgita, con Ron Edwards e tutti gli altri?
The Forge si trova a questo indirizzo: http://www.indie-rpgs.com/forum/

Per completezza inserisco il link al Post di GdRItalia: La Teoria Forgita dietro i gdr New Wave: domande frequenti

Nessun commento:

Posta un commento