sabato 25 luglio 2009

DM Magazine N° 24


E' uscito, puntualmente come al solito (e io che faccio i salti mortali! ...no, non è vero, è merito di tutto lo staff) il nuovo numero di DM Magazine, la "livista italiana di giochi da collezione", un numero spero interessante per tutti e questa volta ho voluto "rovinarlo" anche facendo personalmente l'editoriale!

Ecco il sommario:

- ARTICOLO DI COPERTINA“Dal passato al futuro”: DM Magazine fa un parziale strappo alla regola per proporre una serie di personaggi classici di Talisman, esclusi dall’ultima edizione, adattati alla quarta versione, tradotta con grande successo anche in italiano. Un altro egregio lavoro di Gianmatteo Tonci: stampate e… giocate!

- “Giochi di ruolo ‘fast food’”: Daniele Prisco, condirettore di DM Magazine, riferisce le sue esperienze di dimostrazione di giochi di ruolo per sottolineare la necessità di giochi più rapidi e facili...

- “Veterano del gioco”: in questo numero Ciro Alessandro Sacco intervista Alberto Capietti, uno dei redattori storici della Stratelibri ‘prima maniera’ e che ha anche collaborato con Hobby & Work, Nexus Editrice e 21st Century Games. Un percorso professionale che è un po’ la storia del gioco degli anni ’90.

- “Un giallo da protagonisti”: Mauro Longo completa la sua analisi dei giochi della collana Rolegame della EL occupandosi di Holmes & Company, uno dei rarissimi giochi di ruolo gialli mai pubblicati al mondo e all’epoca il primo in Europa.

- “L’arte del maestro”: Carlo Sala Cattaneo, un nuovo collaboratore della rivista, dà il via a una serie di articoli mirati a formare la creatura più rara e ambita di tutte, il bravo Master di giochi di ruolo e in special modo Dungeons & Dragons.

- “Il fascino del vampiro”: Gianfranco Scarfone è un altro esempio del sangue nuovo che inizia la sua collaborazione con DM Magazine in questo numero e quale tema migliore della recensione del modulo vampiresco per eccellenza, Ravenloft? Ovviamente si parla della versione più classica, quella per AD&D prima edizione.

- “Chakara la Guerriera”: l’infaticabile e prolifico Fabrizio Corselli ci propone un nuovo personaggio per AD&D seconda edizione, una terribile Gorgonie Guerriera, da usare con il modulo Battle Chaos dell’ambientazione gratuita RavAge (scaricabile dal sito www.chimerae.it)

Il numero 24 di DM Magazine può essere scaricato qui: http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html

Mentre può essere acquistato (a prezzo di costo, non esiste alcun ricarico della redazione) in versione cartacea qui: http://stores.lulu.com/alexander1968

Nessun commento:

Posta un commento