lunedì 13 luglio 2009

La rivoluzione delle immagini?


Ieri notte sono andato a vedere Coraline, incuriosito più che mai dallla nuova proiezione in 3d,.


In reltà sono andato più perchè credevo mi piacesse il film in se, voglio dire, il libro è di Neil Gaiman, la realizzazione dagli stessi che hanno fatto Nightmare Before Christmas, ero quasi certo che mi sarebbe piaciuto.


Il prezo del biglietto era alto ma dato che vado poco al cinema uno sforzo si poteva fare, ecco un po di considerazioni:


Il film è bello, lo è a prescindere dal 3d, ben realizzato e con una storia gradevole, una fiaba gotica aprezzabile a tutte le età. Un po un alice nel paese delle meraviglie moderno.


Il primo minuto di film mi sono scocciato, mi hanno dato degli occhiali che non funzionavano, sentivo i miei amici intorno a me che commentavano il senso di profondita e di tridimensionalità del film mentre io vedevo con colori tutti sfalsati e non riuscivo a mettere a fuoco nulla.

Poi sono andato a farmi cambiare gli occhiali e la situazione è migliorata.


Effettivamente la sensazione di tridimensioanlità è piuttosto riuscita, i campi lunghi risultavamo molto realistici e in certi momenti l'occhio era proprio ingannato dall'immagine che sembrava venir fuori o entrare nello schermo.


Il problema è la fatica che bisogna fare per vedere il film. Purtroppo la vista si stanca molto presto delle immagini, già dopo 10 minuti sentivo un po di fastidio, resistere per poco meno di due ore di proiezioen non è stato facile, quando, alla fine, mi sono tolto gli occhiali ho avuto un bel po' di sollievo.


Un po di considerazioni sul 3D, non sul film (quello è bello).

L'effetto è in parte riuscito in parte no, secondo me è ancora da perfezionare, sempre che riusciate a farvi dare un paio di occhiali funzionanti, l'effetto è troppo stancante per gli occhi, in più le scene veloci, con movimenti improvvisi sono sempre sfocate, pensavo fosse una mia impressione ma, chiedendo ai miei amici, tutti hanno avuto i medesimi "sintomi", nessuno escluso. Per carità, niente che faccia venire la nausea o malessere improvviso, però eccessivamente fastidioso.


Insomma direi che il prezzo del biglietto è eccessivo per il tipo di esperienza "aggiuntiva" che offre. Se quello che andate a vedere non è un buon film, non lo sarà nemmeno in 3D, viceversa se lo è, l'essere in 3D non sarà fondamentale per poterlo aprezzare.

1 commento:

  1. Una meravigliosa favola dark! Mi spiace troppo per il problema che hai avuto con li occhiali, ti sei perso qualche minuto di film! Comunque si, il 3D stanca molto la vista, mi bruciavano gli occhi!

    RispondiElimina