martedì 10 gennaio 2012

Old School Hack


Ovvero, torniamo alle nostre radici... ma facciamolo con un po' di stile in più!

Chi bazzica nei forum di GdR americani già lo conosce, sto parlando di "Old School Hack", ovvero un gioco di ruolo che fa parte di quel filone di GdR che vogliono recuperare i vecchi fasti del gioco di ruolo ai suoi albori.
Ma diversamente rispetto a quello che fanno i "retrocloni", cioè prendendo sistemi e meccaniche pari pari a quelle del passato (come ad esempio Labyrinth Lord o Le Marche dell'Est), OSH fa parte del filone che utilizza sistemi e meccaniche "nuove" per riproporre uno "stile" vecchio.

Qualche giorno fa è uscita la versione italiana del gioco, grazie ai ragazzi del forum The Roaring Old Schoo che così ci fanno un bel regalo per il nuovo anno.

Il file lo potete scaricare da questa pagina QUI

Ho finito di leggere il gioco poco fa è mi è sembrato molto carino, sicuramente lo farò provare tra qualche mese al mio gruppo (i duri e puri di D&D) come diversivo alla nostra attuale campagna.

Forse l'unica piccola pecca che gli si può trovare è il fatto che l'impaginazione originale l'ho trovata molto più leggibile e meglio stampabile, ma magari è un gusto personale.

Nel frattempo, come dice l'autore, sembra che questo manuale sia solo il primo di una trilogia (qualcuno ha parlato di scatola rossa, scatola blu e scatola verde?) che espanderà ancor di più il gioco mantenendolo però coerente con lo stile che vuole proporre.

Buon nuovo anno e buon gioco a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento