sabato 16 febbraio 2008

Una città per il vostro mondo

Eccomi qui a suggerirvi un bellissimo programmino scaricabile gratuitamente dalla rete fatto apposta per risolvere i problemi di master amanti delle ambientazioni fatte in casa.

Uno dei problemi principali quando si crea un ambientazione, è pensare a dargli un contesto credibile. Ma dopo aver scritto un tomo che fa invidia al Silmarillion per quanto riguarda la storia del vostro mondo dall'origine dei protozoi a oggi, rimane il problema di organizzare l'attuale sistema geopolitico, da qui sistemare le regioni per poi passare alle città più importanti fino al piccolo paese di montagna.

Il problema nasce anche al contrario (e anche prima), se prima del mondo create il paese o città e le zone linitrofe dove ambientare le vostre avventure.

Ma parliamoci chiaro, chi ha voglia di inventare città per città, paese per paese, accampamento per accampamento trovati durante le sessioni del vostro gruppo. Il lavoro è lungo, faticoso e una volta fatte le città più imporanti o i luoghi di maggior interesse, il resto è noia.

Purtroppo è tipico degli eroi puntualizzare nei momenti meno opportuni (leggasi quando il master vuol far scorrere il tempo per arrivare a un punto importante della storia), e i villaggi che erano stati pensati solo come contorno al viaggio per "La città dalle 1000 torri di cristallo!" diventa immediatamente il fulcro delle attività dei PG per i mesi a venire.

Be in questo caso il programmino che vi sto per proporre è fenomenale; Un generatore automatico di città, paesi, villaggi ecc.!
Niente paura se non sapete disegnare, non serve, fa tutto il programma, dategli gli estremi del posto (numero di abitanti, vicino a un fiume, moderno o antico ecc.) e creerà in automatico e in pochi secondi una mappa del posto pronta da stampare.

Non vi lasciate scoraggiare dalla grafica molto spartana, eseguono ottimamente il loro scopo, hanno persino una scala che fa capire immediatamente le dimensioni del posto, in più potete salvare il tutto in formato .pdf, quindi ingrandendo a piacimento l'immagine non perderete mai di risoluzione e avrete un ottima base da cui partire per eventuali modifiche in Corel Draw o Photoshop.

Consiglio vivamente il scaricarlo e provarlo, ecco il link diretto: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/roleplaying_city_map_generator.zip

Mentre questo è il sito ufficiale: http://www.drachenzahn.de/city_map_generator/index.html

2 commenti: