sabato 3 gennaio 2009

Un libro sul nostro hobby


Questo mese di assenza dal blog mi ha permesso di leggere un libro che già da un po mi incuriosiva (oltre che di mangiare a più non possono), dedicato al Gioco di Ruolo, indovinate come si intitola? Giochi di Ruolo (incredibile), Estetica e immagianrio di un nuovo (nuovo?!? boh...) scenario giovanile.

Allora diciamo subito che il libro non è per tutti ma solo per una ristretta cerchia di appassionati, poi capirete perchè, e questo viene già segnalato dal prezzo poco invitante (15 euro, alla faccia!).

Vediamo di dare un idea su come è il libro.

Intanto la prefazione merita un commento a parte perchè è del meritatamente famoso Luca Giuliano (per chi non lo conoscesse andatevi a leggere In principio era il Drago), interessante ed esaustiva.

Capitolo 1 - "che cos'è il gioco di ruolo".
Questo capitolo proprio non mi ha soddisfatto, il tutto viene trattato in maniera molto superficiale, il risultato che si ottiene e che i giocatori di ruolo di lunga data troveranno pesanti "buchi" all'interno della spiegazione di cosa sia un gioco di ruolo, mentre i non giocatori potrebbero capire poco o addirittura avere un idea sbagliata di cosa sia (o non sia) un GdR.

Capitolo 2 - Giochi di ruolo e società.
Capitolo interessante e piuttosto breve, si occupa di cenni storici del "concetto" di GdR, divertente il capitoletto dedicato a persone famose che sono giocatori di ruolo.

Capitolo 3 - Piccola filosofia del gioco.
Il capitolo più interessante ma anche il meno facile da capire (impossibile poi da comprendere per chi non gioca ai GdR). Tratta anch'esso del concetto di GdR e di quanto questa attività possa aiutare lo sviluppo di un individuo grazie proprio alla possibilità di sviluppare, anche inconsciamente, tutta una serie di competenze utili per affrontare il mondo reale.

Capitolo 4 - La funzoine educativa del gioco di ruolo.
Capitolo che mi ha lasciato tra il quasi interessato e lo sbadiglio andante, parla della funzione del GdRE (Gioco di Ruolo Educativo), ovviamente partendo da concetti espressi nel capitolo precedente qui si fanno anche esempi di come il GdR possa essere utile particolarmente allo sviluppo dei giovani.

Capitolo 5 - Dialogando con i giocatori.
Capitolo che potrebbe essere considerato molto "soggettivo" dato che descrive esperienze di giocatori di ruolo molto giovani che quindi non è detto possano essere considerate "le esperienze dei giocatori", anche se in parte interessanti.
Trovo assolutamente inutile il capitoletto dedicato ai Mmorpg, giochi di carte e Live.

Insomma un libro che non posso consigliare dato che ne esistono altri che reputo ben più interessanti come In principio era il drago e Giocare a dadi col drago (ma ne esistono molti altri specialmente del gia citato Luca Giuliano), ma essendo la maggior parte di essi difficili da reperire, Giochi di ruolo, estetica e immaginario di un nuovo scenario giovanile potrebbe essere un ripiego senza troppe pretese.

Consigliato solo se siete molto appassionati di GdR e avete un po di soldi in più da spendere.

Nessun commento:

Posta un commento