
Voi direte, è che c'entra questo gioco con D&D?
E presto detto; La Marca del Este è un retroclone, ovvero un GdR che ha un regolamento paro paro preso da un vecchio gioco di ruolo, in questo caso la prima edizione di D&D (la scatola rossa per intenderci).
Voi direte (ancora), ma non posso giocare direttamente al vecchio D&D o ad un altro retroclone scaricabile liberamente da internet?
ovvio che possiate farlo, ma potreste avere un inconveniente non da poco nel primo caso. Infatti recuperare i manuali di OD&D non è impresa facile e di sicuro poco costosa. Nel secondo caso
invece non avreste problemi, a meno di non sapere l'inglese, aver voglia di stamparvi un bel po di pagine e di rinunciare a qualsiasi orpello grafico.
Perchè diciamocelo, questo gioco ha decisamente una grafica accattivante.

Il gioco sembra verrà presentato per Lucca (c'era da immaginarselo), in una bella scatola (e vaiii!) con dentro manuale delle regole, schermo del master, avventura, e qualche accessorio (forse un dado, una matita e le schede del giocatore).
Se il prezzo, come dicono le voci di corridoio, si attesterà sui 25 euro, direi che avete trova il gioco perfetto per riassaporare quelle vecchie sessioni di quando eravate giovani oppure da regalare ai vostri nipoti per traviarli nel mondo dei giochi di ruolo.
Il sito ufficiale del gioco, in spagnolo, lo trovate QUI