sabato 9 febbraio 2008

New BASIC





Il New BASIC è un gioco di ruolo universale, è pesato per essere un semplicissimo sistema di regole per giocare qualunque ambientazione. Come molti giochi di ruolo universali questo è solo un modulo introduttivo che illustra le regole fondamentali del sistema, in futuro è probabile che verranno introdotti moduli specifici per alcune ambientazioni con regole che andranno ad integrare quelle qui presentate. Se hai già sfogliato il modulo avrai sicuramente capito a che sistema di regole mi sono ispirato, il BASIC, sistema di regole della Chaosium che ha fatto diventare famosi giochi di ruolo come Il Richiamo di Cthulhu, Stormbringer e Runequest. Ho apprezzato molto questo sistema ma ho sempre trovato che dovesse essere limato per poter stare al passo con i tempi e soprattutto essere snellito pur mantenendo intatto il suo sistema di regole fondamentale.

Ho provato a farlo e quello che state per leggere è il risultato.

Per chi è pensato questo Gioco di Ruolo!?!

Questo sistema di regole è pensato fondamentalmente per due tipi di giocatori; quelli alle prime armi, che hanno bisogno di un regolamento facile da ricordare e veloce, e giocatori, ma soprattutto master, che ormai, per lavoro o altro, non hanno molto tempo libero e a cui serve sempre un regolamento con le caratteristiche di cui sopra. Se siete un altro tipo di giocatore probabilmente troverete questo regolamento quasi “banale”, ricordatevi che comunque potrebbe essere una buona base per aggiunte fatte in casa da voi, io consiglio comunque di provarlo visto che come padre a un sistema conosciuto da più di 25 anni.

Potete scaricarli qui: http://www.davelamorte.it/beld/New_BASIC.pdf

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia volgia di provare (o almeno leggere) questo sistema!

Aspetto le vostre critiche e commenti!

4 commenti:

  1. L'ho scaricato e al più presto cercherò di leggerlo. Sono un'appassionata di letteratura Cyberpunk e leggo con grande interesse i tuoi appunti di gioco.
    Grazie per il tempo che perdi ad informaci!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per il tempo che mi dedichi.

    aspetto i tuoi commenti!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi, questo blog è ancora attivo? Qualche sviluppo nuovo per New Basic o è tutto fermo alla prima espansione (Sword & Sorcery)?

    RispondiElimina