lunedì 5 maggio 2008

Risus, solo un altro GdR!






Alè! nessuno mi aveva detto che il tempo da post laureato non segue più un andamento lineare, ma muta in base alla quantita di onde cerebrali del soggetto (in questo caso il sottoscritto).

Ed è per questo che per occupare il tempo, che altrimenti finirebbe in stasi con il conseguente collasso dell'intero universo (lo faccio per voi! non dite che non sono buono!), ho deciso di tradurre e, già che c'ero, mettere a disposizione, un simpaticissimo GdR, che consiglio vivamente di provare; Risus.

Questo GdR, a detta dell'autore "S. Jhon Ross" è progettato per quelle serate "birra e salatini" dove il cervello a voglia di un po' di sano e semplice GdR, senza pesanti sistemi, e con delle regole che permetto di fare un PG in meno di qualche minuto. Tutto ciò è ottimo anche quando si vuol fare conoscere il Gioco di Ruolo a una persona a digiuno di questo mondo (e si, lo so, esistono anche queste persone, si chiamano normali), o ancor meglio quando volete preparare una piccola sessione per la vosta convention cittadina (io ho sempre detestato i personaggi pre generati, ma mi rendo conto che sono necessari).

Questo sistema si sviluppa in pochissime pagine, si ha bisogno di semplici dadi a sei facce, e la scheda (secondo me la parte più divertente) permete ad ogniuno di fare il personaggio che ritiene opportuno anche a chi non ha mai giocato.

Il gioco è anche supportato da un buon numero di persone su internet.

beh, non ho nient'altro da aggiungere, il gioco tradotto lo trovate qui: http://www.davelamorte.it/beld/Risus_ita.pdf

Il sito dell'autore qui: http://www222.pair.com/sjohn/risus.htm dove potete trovare anche materiale aggiuntivo.

Che volete di più?!?!

P.S. se percaso dovreste riscontrare qualche errore fatemelo sapere! buon divertimento!

1 commento:

  1. Il nuovo Link per scaricare il gioco è qui!

    http://www.enciclopediagdr.com/wp-content/uploads/2019/11/Risus-Il-TuttoGDR.pdf

    Le schede potete scaricarle qui!

    http://www.enciclopediagdr.com/wp-content/uploads/2019/11/Schede-per-Risus.pdf

    RispondiElimina