domenica 27 aprile 2008

Mentre aspettiamo la 4° ed. ...







...giochiamo a D&D miniatures!

Visto che da pochissimo è uscito il nuovo starter set e la nuova serie di miniature con il nuovo regolamento aggiornato all'ultima edizione del GdR.

Era un bel po di tempo che non giocavo a D&D miniatures, forse per i troppi impegni, forse stanco delle milioni di mini che si erano accumulate nel tempo e di cui non conoscevo minimamente le singole regole. Questa nuova edizione, che azzera il tutto, è l'occasione buona per ricominciare, sopratutto per chi ancora questo gioco non lo conoscesse e fosse stato sempre titubante a provarlo.

Ieri ho fatto la mia prima partita e devo dire che ne sono rimasto contento, ho aquistato uno starter set e una paio di booster, quindi avevo un po di scelta sulle mini, ma andiamo con ordine.

Lo starter set ora prevede 5 mini fisse, due tabelloni stampati fronte/retro, un d20, segnalini e manuale. A parte la scelta di tenere le mini fisse (che non mi aggrada particolermente) devo dire che è un ottimo "Starter" davvero, a tutti gli effetti, si può comprare e giocarlo subito, dopratutto per via del nuovo regolamento.

Già! il nuovo regolamento, quello che ha fatto storcere il naso a un buon numero di vecchi giocatori (ed effettivamente almeno su un motivo sarei d'accordo) è in realtà un punto di vera forza per la nuova edizione, snello e rapido, ha bisogno di pochissimo rodaggio e sopratutto non si ha bisogno di averlo sempre sotto mano per controllare ogni minima cosa. Molte vecchie regole (io le chiamerei restrizioni) che imponevano alcuni atteggiamenti in gioco sono stati del tutto eliminati e ora è tutto molto più libero, per chi come me è un tipo che vuole aprire una scatola, mettere in sieme alcune mini e giocare non può che far piacere. Alcuni accusano il nuovo regolamento di essere troppo semplicistico (io non considero il "semplicistico" sinonimo di banalità), sicuramente avrà fatto rabbia una cosa, il fatto di non poter utilizzare le vecchie mini (se non una ristrettissima cerchia) nelle partite, ma guardate il lato positivo, le potrete sempre usare per la nuova edizione di D&D!

In generale comunque le nuove mini sono esteticamente più curate, date un'occhiata alla foto(anche se alcune sono ritoccate da me) e mi sembrano anche di una plastica un po più rigida e finalmente hanno capito come proteggere adeguatamente quelle parti delle miniature che tendevano a deformarsi quando conservate (leggasi accatastate) tutte in sieme.

Il prezzo non è eccessivo, quindi vi consiglio di fare qualche partita!

Nessun commento:

Posta un commento