domenica 12 ottobre 2008

l'Arte della Magia


Era il lontano 1994 quando presi in mano per la prima volta il manuale di questo gioco di ruolo, incuriosito dalla copertina e dal tomo (di ben 380 pagine!) dallo stile medioevale della grafica interna (ero abituato ad AD&D ed a Cyberpunk). Fu una vera rivelazione, ci passai un intera estate giocandoci quasi tutti i giorni alla casa al mare e fidatevi, lo meritava.

Ars Magica era (lo è ancora ma non in italiano) un gioco pubblicato dalla Atlas Games che permetteva di calarsi i un ambientazione medioevale fantasy molto più storica rispetto ad altri giochi sul genere. Ambientato in un europa medioevale classica inplementava in più tutte quellecreature uscite dalle leggende popolari del tempo e la presenza della magia che permeava tutta l'ambientazione.

Il sistema di gioco era veramente ottimo, il cuore del sistema era la parte dedicata alla magia, mai provato sistema più libero e strutturalmente ben elaborato come quello. Il sistema magico si basava su un numero di arti divise in 5 tecniche (controllo, creazione, distruzzione ecc.) e 10 forme (acqua, aria, fuoco, corpo ecc.) (tutte rigorosamente in latino!) che permettevano al mago di creare praticamente qualsiasi incantesimo e addirittura di improvvisarlo qual'ora ce ne fosse stata la necessità. Va da se che i personaggi maghi erano i protagonisti delle storie di Ars Magica. Altro fatto interessante era quello di non mettere sotto il controllo di un giocatore un solo personaggio, ma un intera comunità, chiamata Alleanza, che avrebbe permesso al giocatore di poter interpretare vari personaggi facenti parte della stessa. Questo permetteva ai giocatori di impegnare i propri personaggi in molte attività e mentre essi svolgevano i loro compiti, di interpretarne altri. Decisamente originale.

Aggiungete a ciò il fatto di avere una creazione del personaggio decisamente libera (all'epoca non conoscevo ancora GURPS) e lo stravolgimento del normale concetto di GdR che avevo all'epoca era pronto!

Perchè questo post, perchè ho scoperto questo: http://www.atlas-games.com/pdf_storage/promises_italian.pdf

Un bel .pdf con le regole Lite di Ars Magica! scaricatelo leggetelo provatelo e sperate che qualche editore nostrano abbia il coraggio un giorno di pubblicare la traduzione di questo GdR (ormai arrivato alla 5° edizione).

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento