lunedì 9 novembre 2009

Report Lucca Comics and Games ‘09

Dopo una settimana dalla fine della "manifestazione per eccellenza" del gioco e del fumetto in Italia, ecco che mi sono ripreso tanto da poter scrivere un breve post di riassunto dei 4 giorni (in reltà tre e mezzo per me) della Fiera (o Festival che dir si voglia).


Intanto bellissimo tempo, e meno male oserie dire, visto l'acquazzone dell'anno scorso, che ha costretto molto cosplayer a desistere e, specialmente i primi due giorni, a contare un numero risicatissimo di presenze. Questa volta il sole non si è nascosto e ci ha permesso oltre che girare in lungo e in largo agevolmente, anche di scattare foto decenti.




La nuova disposizione dei padiglioni mi è piaciuta, il nuovo japan palace piazzato a nord di Lucca, affianco alle mura, ha permesso di dividere la gente da una parte all'altra della città, risultato, non c'era bisogno di farsi largo a spinte per le strade, o almeno poche volte mi è capitato di doverlo fare. Nuova sistemazione del palco. All'inizio ero scettico, molto, per la nuova disposizione del palco in un bastione non tanto a portata di mano rispetto a quello della via principale e invece mi sono dovuto ricredere. Finalmente si può guardare il palco da una posizione "piana" e non in discesa come succedeva gli altri anni. L'unica preoccupazione era che il bastione non potesse contenere l'affluenza del pubblico, invece (io sono stato solo allo spettacolo del venerdì, quello di Omar Fantini accompagnato dei Poveri di Sodio) ne è stato perfettamente in grado.

Passiamo agli ospiti. Per la parte comics grandi ospiti come sempre, Milo Manara, (fila lunghissima per avere uno sketch), Leo Ortolani (idem, fila lunghissima per avere uno skech), Simone Bianchi (fila)e altri, che non sto a citare. Nel complesso bello come gli altri anni, una sola pecca; "la Disney!!! dove era la Disney!" Come si fa a non avere la Disney alla più grande fiera del fumetto d'Italia, rimango perplesso, ma lo accetto (vabbè, per forza, tanto).

Passando invece alla parte Games, ospiti d'eccezione come sempre per il mondo del gioco, uno fra tutti Bruno Faidutti, ma ...rullo di tamburi ...il top del top degli ospiti è stato senza dubbio Michael Moorcock.

Voglio dire, una volta che inviti Moorcock, cosa puoi fare il prossimo anno per pareggiare?!? resusciti Tolkien? perchè altro non mi viene in mente.

Bellissima conferenza (di cui ho perso il filmato), ha mostrato un grande autore che ha risposto con gentilezza e simpatia alle domande degli spettatori. Posso dire di aver assistito a un pezzo di storia della letteratura del '900 e ne sono orgoglioso!

P.S. bella la nuova sala conferenze, esterna al padiglione Games (quindi molto più silenziosa) e ottimamente atrezzata.

Arriviamo al mio argomento preferito, i Giochi di Ruolo.

Quest'anno ho fatto incetta di giochi della Janus Design e di Narrattiva. Mi sono accapparrato Polaris (d'obbligo), Avventure in Prima Serata (posticipato per troppo trempo), Cani nella Vigna (idem con patate), Sporchi Segreti (troppo intrigante dopo la spiegazione di Michele Gelli), Annalise (mi ispirava già da un po'), Spione (alla minaccia della mia ragazza "o lo prendi o te lo regalo io", ...grazie piccola). A questi ho fatto un simpatica aggiunta romantica, ovvero Labirynt Lord + avventura.

Purtroppo, benchè attirato anche da tantissimi giochi da tavolo, uno tra tutti Ad Astra (dopo aver visto la presentazione da parte dell'autore), non ho potuto prendere nulla, più che altro per una questione di spazio fisico in borsa per il ritorno in aereo.

Non mi viene in mente nient'altro da aggiungere, se non una foto che ho scattato venerdì sera...



Uno stormtrooper in pausa (si sa, dare la caccia ai ribelli è faticoso!) mentre cerca un fumetto per completare la sua collezione in uno degli stand.
...ci vediamo a Lucca del prossimo anno!

Nessun commento:

Posta un commento