lunedì 27 giugno 2011

Le Marche dell'Est (La Marca del Este)


Non faccio in tempo a piangere per l'altra notizia sul futuro di D&D in Italia che puf, spunta invece un interessantissima notizia da quei simpaticoni (e sempre bravi) di Red Glove, che se ne escono annunciando la futura trasposizione in italiano di un gioco spagnolo, Le Marche dell'Est (La Marca del Este, per l'appunto).

Voi direte, è che c'entra questo gioco con D&D?

E presto detto; La Marca del Este è un retroclone, ovvero un GdR che ha un regolamento paro paro preso da un vecchio gioco di ruolo, in questo caso la prima edizione di D&D (la scatola rossa per intenderci).

Voi direte (ancora), ma non posso giocare direttamente al vecchio D&D o ad un altro retroclone scaricabile liberamente da internet?

ovvio che possiate farlo, ma potreste avere un inconveniente non da poco nel primo caso. Infatti recuperare i manuali di OD&D non è impresa facile e di sicuro poco costosa. Nel secondo caso
invece non avreste problemi, a meno di non sapere l'inglese, aver voglia di stamparvi un bel po di pagine e di rinunciare a qualsiasi orpello grafico.

Perchè diciamocelo, questo gioco ha decisamente una grafica accattivante.


Il gioco sembra verrà presentato per Lucca (c'era da immaginarselo), in una bella scatola (e vaiii!) con dentro manuale delle regole, schermo del master, avventura, e qualche accessorio (forse un dado, una matita e le schede del giocatore).

Se il prezzo, come dicono le voci di corridoio, si attesterà sui 25 euro, direi che avete trova il gioco perfetto per riassaporare quelle vecchie sessioni di quando eravate giovani oppure da regalare ai vostri nipoti per traviarli nel mondo dei giochi di ruolo.

Il sito ufficiale del gioco, in spagnolo, lo trovate QUI

6 commenti:

  1. Seguirò con interesse, di recente mi sono dato al retrogaming (anche se noi giochiamo AD&D).
    PS: occhio alle edizioni (http://idiscepolidellamanticora.wordpress.com/2011/07/31/chiarimenti-sulle-edizioni-di-dd/)

    RispondiElimina
  2. Hai fatto benissimo ha fare un chiarimento per quanto riguarda l'edizione di D&D, la "scatola rossa" non è l'OD&D, però è anche vero che specialmente in italia OD&D è stato usato spesso per indicare qualsiasi versione di D&D fosse antecedente alla AD&D, quindi me lo concedo come errore "veniale" che comunque rende chiaro ai giocatori italiani cosa si intende. ^__^

    RispondiElimina
  3. Un gioco stupendo. Preso a Lucca e sono stracontento. E' l'ideale per avvicinare i ragazzi ai giochi di ruolo con un regolmaneto veloce, facile e soprattutto migliorato rispetto alla vecchia scatola rossa. Peccato che Red Gloven on abbia messo nulla sul suo sito... non c'è la scheda del giocatore da scaricare e non appare neanche per l'acquisto.

    RispondiElimina
  4. Preso a Lucca! Concordo con Esone su tutto. L'ho recensito in dettaglio sul mio blog:
    http://terretormentate.wordpress.com/2011/11/13/mini-recensione-la-marca-dellest/

    RispondiElimina
  5. scusate volevo sapere un po più info su questo gioco. a parte che so stato a luccacomics e l' ho visto il gioco ma uno dello stand m' ha detto che ha più un sistema della seconda edizione. vi prego nn mi uccidete per quello che sto per scrivere ma sinceramente la cosa che odio delle prime edizioni era thaq o taq ( nn me ricordomai come se scrive) spero che almeno per quella parte hanno messo un signor bonus attacco base come la 3°, semplice da usare. cmq visto che a lucca m' hanno dato tanti de quei dubbi che me so comprato "l' unico anello" che da i presupposti di essere un giocone, volevo chiedere a voi qualche informazione di più per vedere cos' ha di invitante questo gioco. grazie

    RispondiElimina
  6. yuri: in Marca dell'Est non c'è la thac0, ma c'è la Classe d'Armatura discendente: se non indossi corazze hai 9, se hai una corazza di piastre e lo scudo hai 2. Il tiro per colpire si fa così: lanci il d20, aggiungi il bonus di Forza, poi guardi il risultato sulla tabella che ti dice quale classe d'armatura sei arrivato a colpire. Non è complicato! E puoi sempre "raddrizzare" tutto molto velocemente: calcoli CA 10 senza corazza, 12 cuoio, 14 maglia e 16 piastra, scudo: +1, e guardi nella tabella quale sarebbe il bonus di attacco per ciascuna classe in base al livello. Per i mostri, la CA "raddrizzata" è sempre 19 meno la CA "originale". Fatto!
    Se hai altri dubbi, dai un'occhiata sul mio blog!
    http://terretormentate.wordpress.com/2011/11/13/mini-recensione-la-marca-dellest/

    RispondiElimina