martedì 26 agosto 2008

Fortezza sulla coltre Oscura (1)















Eccoci qui, dopo le prime 3 sessioni di prova per carburare un po con le nuove regole della 4° edizione di D&D, ad iniziare la prima avventura ufficiale (purtroppo ormai non è c'è più il tempo da passare nel creare avventure in casa).

Devo dire intanto che già a una prima lettura sono rimasto contento, la qualità delle avventure si è alzato rispetto alle vecchie edizioni, in più l'aggiunta delle mappe quadrettate apposta per gli scontri è una piacevole sorpresa, non che utilissima.

Tralasciando la parte in ruolo (Nota per i giocatori: che mi sembra migliorata rispetto alle altre sessioni, ma non montatevi la testa!), che ovviamente non avrebbe senso commentare, arrivo subito al fulcro della sessione, lo scontro con i coboldi, il primo dell'avventura.

Mi sono molto divertito, non avevo mai visto uno scontro così dinamico fatto da personaggi di 1° livello, la possibilità dei coboldi di shiftare in continuazione ha messo in difficolta i giocatori che se la sono cavata ma sudandosela abbastanza (giustamente, è così che mi aspetto che sia un combattimento in D&D). Fortuna che nel gruppo era presente un chierico che ha saputo dispensare cure a destra e a manca, evitando che il mago e il guerriero cadessero lasciando il giovane ladro (ma quanti danni che fa adesso!) tutto da solo a menar le mani. Il guerriero ha ovviamente attirato tutto il danno su di se a mo di parafulmini (ma d'altronde e il suo lavoro) e il mago è riuscito a spazzare via un bel po di minion, non senza rischiare di brutto la pellaccia a causa di alcuni buoni colpi messi a segno dalle creaturine a scaglie.

Sessione divertene e siamo solo all'inizio!


P.S. scusate per la foto orribile

1 commento:

  1. Sono d'accordo sulla qualità migliorata da parte dei giocatori e dell'avventura wizard... dopotutto è sempre più facile calarsi nell'interpretazione una volta che ti devi concentrare meno a ricordarti o a scoprire come si fa questo o quello.
    Scommetto le prossime sessioni saranno molto importanti nello sviluppo delle personalità dei pg, si capiranno gli allineamenti e i tratti caratteristici, ci manca solo un po' di olio nelle nuove abilità e meccaniche di combattimento e poi sarà tutto in discesa!

    RispondiElimina