martedì 25 novembre 2008

DM Magazine Speciale Lucca Games


A meno di un mese dall'uscita del numero 20, la redazione di DM Magazine è orgogliosa di annunciare l'uscita di un numero speciale della rivista interamente dedicato a Lucca Games, la manifestazione ludica più bella e importante d'Italia (e fra le prime nel mondo). Questo speciale, frutto di un lavoro corale della redazione e di valenti collaboratori, non ha precedenti nella sua completezza e lunghezza, dal momento che supera le 100 pagine!.

Non vi dico l'impaginazione!!!









“Quando il gioco si fa duro, i giocatori cominciano a produrre”: Daniele Prisco, condirettore di DM Magazine, firma l'editoriale di questo numero con un occhio al fenomeno dell'autoproduzione...

“Il momento della svolta”: dopo la pausa forzata del 2007, DM Magazine torna a pubblicare i report senza peli sulla lingua di Ciro Alessandro Sacco (l'altro direttore di DM Magazine) dove si descrive il presente e si fa qualche ipotesi sul futuro...

“Il futuro di Dungeons & Dragons”: Emanuele Rastelli, patron di 25 Edition, viene intervistato da Giulio Iannarella e Nazarena Frugoni per parlare di Dungeons & Dragons, del Mondo di Tenebra e della fusione 25 Edition/Magic Market.

“Infastidiamo le oligarchie”: Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni parla con Erica Faverio Margoni della sua casa editrice, di Pathfinder e non solo!

“Narrativa giocata”: Daniele Prisco intervista Michele Gelli, editore di NarraTtiva, l'editore che ha portato in Italia il gioco 'narrativista'.

“Il gioco di ruolo ha fatto il suo tempo”: Silvio Negri Clementi di Counter/Stratelibri, uno dei veterani fra gli operatori del settore, non nasconde il suo pessimismo sul gioco di ruolo da tavolo nell'intervista a Giulio Iannarella e Nazarena Frugoni.

“Siamo in un recinto e bisogna uscirne”: sono sempre Giulio e Nazarena a intervistare Luca Volpino della Wild Boar che, tra l'altro, lancia le sue proposte per aprire il mercato...

“Dungeons & Dragons e non solo”: Massimo Bianchini risponde alle domande di Erica Faverio Margoni nella sua doppia veste di supervisore di 25 Edition ed editore di Asterion Press.

“Editori di associazione”: Janus Design è un'associazione che ha creato una sua etichetta editoriale lanciando Non Cedere al Sonno e da poco Esoterroristi. Una chiacchierata tra Daniele Prisco e Flavio & Renato per capire di più i loro progetti.

“Nella tana del Lupo Cattivo”: Magic Market è una azienda che ha occupato un posto sempre più ampio nel settore del gioco in Italia e Luca Franchini si è sottoposto volentieri alle Cattive Domande di Ciro Alessandro Sacco.

“Il parere della vecchia guardia”: in una panoramica del mercato ludico e di Lucca Games non poteva mancare la voce di Fernando Ferrari, 'il' veterano per eccellenza tra gli operatori del settore. Come sempre, senza peli sulla lingua!

“Il gioco della speranza”: Project H.O.P.E. è una delle più ambiziose operazioni nel campo dell'autoproduzione nel gioco di ruolo e Daniele Prisco intervista Simone Fini, uno degli autori/editori di questo gioco.

“Da DragonLance a Darlsword... e oltre”: Roberto Pecoraro intervista Tracy Hickman, uno degli Ospiti d'Onore di Lucca Games, che ci parla di gioco, narrativa e altro ancora.

“Un colloquio a quattro mani!”: due dei grandi del gioco mondiale, Roberto Di Meglio di Nexus/Giochi Uniti e Christian T. Petersen di Fantasy Flight Games (e altro Ospite d'Onore di Lucca Games), in una intervista 'doppia' raccolta da Erica Faverio Margoni.

“L'altra campana”: ebbene sì, per dimostrare che il pluralismo delle idee non si applica solo al lavoro degli altri, DM Magazine pubblica un secondo reportage della manifestazione scritto da Giulio Iannarella. Scoprite le differenze con quello del condirettore...

“La parola al capo”: il capo ovviamente è il coordinatore di Lucca Games e vicedirettore della Lucca Comics & Games srl, Emanuele Vietina, che risponde alle domande di Daniele Prisco anziché a quelle “spietate e ingiuste” di Ciro Alessandro Sacco (forse impegnato a tormentare altre personalità del settore...). In appendice un intervento di Emanuele Vietina su alcune tematiche discusse fra operatori dopo la manifestazione.

SCARICATE DM MAGAZINE SPECIALE LUCCA GAMES (e tutti gli arretrati!) QUI: http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html

Nessun commento:

Posta un commento