martedì 16 ottobre 2007

E’ una base spaziale?! ...negativo, è troppo grande…


…E si, l’annuncio dell’imminente edizione italiana di Star Wars Saga Edition, mi ha messo una nostalgia dei tempi andati che non ho potuto resistere, ho aperto l’armadio (sempre lo stesso, credo proprio che un giorno finirò a Narnia… brrr) e ho tirato fuori un po’ di cianfrusaglie ed ecco spuntare questo grande manuale, sapevo di averlo da qualche parte!

Manuale tecnico della Morte Nera! o Death Star come si suol dire in lingua sassone.

Questo splendido manuale creato per il Gioco di Ruolo di Guerre Stellari Seconda edizione, datato 1997 è stato probabilmente uno dei manuali che ho letto con più gusto di tutta la mia vita. Tenete presente che escludendo l’appendice presente alla fine del manuale (che consta di 8 – 9 pagine), è esclusivamente narrativo, senza nessuna regola (erano altri tempi). Il termine “manuale tecnico” nel titolo credo sia la denominazione più corretta che avessero potuto dargli, questo è a tutti gli effetti un manuale che sfiora un trattato di ingegneria e spiega praticamente tutto dell’immensa base spaziale.
Ci sono decine di mappe che descrivono quasi ogni locale, dalla sala ricreativa agli hangar per le navi da trasporto, c’è elencata ogni singola arma presente a bordo e tutti i tipi, dimensioni e numero di astronavi che può contenere, si arriva addirittura al dettaglio di indicare che tipo di porte ci sono e come funzionano. Ovviamente non mancano gli organigrammi di comando (sapevate che l’ufficiale Logistico fa parte del Comando della stazione da battaglia, che a sua volta sta sotto diretto controllo del Gran Moff Tarkin?!? …no?? Ma che appassionati siete?!?).
Le immagini sono tutte di qualità e comprendono piante di interi settori, spaccati di vani tecnici e immagini di droidi e ufficiali presenti a bordo, il tutto inframezzato qui e li da foto della prima trilogia che aiutano non poco ad immergersi ancora di più nell’atmosfera del gioco.
Senza scherzi, potreste tranquillamente ambientare una campagna di 3 anni solo all’interno della stazione!

Che altro dire, prendetela! Credo che la Stratelibri ne abbia ancora nel suo catalogo on-line.

Spero tanto che questa nuova edizione di SW sia all’altezze delle mie aspettative (e sono molto alte), certo mi mancheranno quelle pagine in bianco e nero e quell’impaginazione molto retrò.

2 commenti:

  1. E' iniziata una promozione della Stratelibri: fino al 31 dicembre è disponibile comprare sul loro sito vecchio materiale per soli 3 euro a volume, tra questi c'è anche questo manuale http://www.stratelibri.it/catalog/product_info.php?products_id=120
    Spero possa essere utile ^^

    RispondiElimina
  2. Ovviamente a Lucca ne ho subito aprofittato!

    RispondiElimina