venerdì 9 novembre 2007

Report Lucca Comics & Games ‘07


Finalmente, dopo quasi una settimana dalla fine della fiera, mi sento di poter fare un report su quella che è stata una bellissima manifestazione, la prima per me, un avento a cui cercherò di non mancare mai più negli anni a venire.

Partiamo subito da un presupposto, il fatto di aver trovato una casa in affitto con altri amici all’interno delle mura di Lucca è stato fondamentale. Avere la possibilità di tornare a casa in meno di 5-10 minuti permetteva quella piccola pausa per posare la roba comprata, rinfrescarsi e tirare il fiato.

Da come ho iniziato potete ben capire che la manifestazione per la sua dimensione, per la quantità di persone al suo interno (quest’anno sembra 90000 ingressi), per il numero di stand elevatissimo è qualcosa d’incredibile, impossibile da apprezzare se ci state meno di 3 giorni. Io poi, che sono appassionato sia di giochi sia di fumetti, ero letteralmente impazzito. Facciamo due distinzioni:

Area fumetto.
La più grande, quella che comprendeva più padiglioni in assoluto, spettacolare poter incontrare gli autori e avere la possibilità di farsi fare un disegno o almeno di farsi autografare gli albi (Io sono riuscito a farmi fare uno schizzo da Riccardo Crosa, l’autore di Rigor Mortis, Grande!). Tra l’altro è successo un casino all’arrivo di Leo Ortolani (l’autore di Rat-Man), la fila creatasi per farsi fare autografi e disegni è diventata talmente grande da bloccare letteralmente un intero padiglione! Nel padiglione Japan oltre ai fumetti era anche possibile trovare una quantità infinita di modellini, specialmente di Gundam e action figure (la mia ragazza si è presa un modellino di Keroro!). Insomma in una parola, da sballo. (ma sono due!?!)

Area Games.
Il padiglione più grande in assoluto, avreste potuto passarci tutta la giornata e non per questo vedere tutto. Quest’anno si è aggiunta l’area videogiochi che per quanta criticata dai puristi del gioco intelligente, non ho trovato assolutamente sgradevole né d’intralcio al resto dei padiglioni. Il numero di GdR presentato quest’anno è stato veramente impressionante, ma ciò che fa ancor più piacere è stato che molti di questi fossero italiani. Il premio miglior GdR è stato meritatamente vinto da Sine Requie (andate subito a comprarvi il manuale capirete da soli la votazione unanime della giuria). Questa edizione ha visto anche un numero molto elevato di ospiti o comunque di autori /disegnatori venuti spontaneamente con il loro stand. Tra gli ospiti citiamo Joe Dever, autore di Lupo Solitorio, Troy Denning, padre di Dark Sun e collaboratore con la serie di Star Wars e Iain McCaig, caracter design di Star Wars (quest’anno era il trentennale di Guerre Stellari, l’avevate capito?!?). Tra quelli possessori di stand che ormai hanno capito che Lucca rappresenta un appuntamento importante a cui non si può mancare; Margaret Weis, Brian Froud, Ciruelo. Per altro sempre disponibilissimi con i fans.

Lista della spesa:
Ovvero quello che ho comprato alla manifestazione:

GdR
Copia di Sine requie, manuale del True 20 System, HARP. Sempre collegato ai GdR ma non è un manuale bensì una guida ai GdR usciti in Italia, Mondi Eroici.

Fumetti
Numero uno di Rigor Morti (fatto autografare da Crosa), un numero di Rat-Man (impossibile da autografare per i motivi sopra riportati.

Disegni
Alcuni disegni di Brian Froud autografati, un bellissimo disegno fatto il loco da Ciruelo

Wargames
Axis e Allies Miniatures. In una parola, bellissimo. (questa volta è veramente una!)


In conclusione, una manifestazione da non perdere (e se ve la perdete frustatevi perché non ve la dovevate perdere!). Una quattro giorni in cui non mi ero mai divertito così, ora vi lascio alla mia piccola galleria di foto, e faccio un saluto a tutti quelli che sono riuscito ad incontrare anche solo di sfuggita e a chi purtroppo non sono riuscito ad incontrare a causa del caos generale della manifestazione. Ciao!

Galleria di foto: http://picasaweb.google.com/prisco.daniele/LuccaComicsAndGames07

1 commento:

  1. una manifestazione da paura!!! peccato essermi persa i primi due giorni, ma l'anno prossimo ci sarò dall'inizio assssolutamente!

    RispondiElimina