venerdì 28 dicembre 2007

Una battaglia infinita



Il titolo del post riassume in poche parole l'intera sessione scorsa, in pratica un unico combattimento.

Eravamo rimasti col ritrovamento di un rudere da parte dei nostri eroi e con una pseudo imboscata di un troll che ha ben pensato di scaraventare una grossa pietra addosso ai malcapitati invasori del proprio teritorio, si da il caso che i troll fossero due e che il combattimento seppur in favore dei nostri eroi a lasciato i giocatori (si avete capito bene, giocatori, non personaggi) esausti.

Lati positivi riscontrati nel sistema durante l'avventura.

Purtroppo, e lo dico con dispiacere, non ce ne sono stati.

Lati negativi riscontrati nel sistema durante l'avventura.

Il sistema di combattimento sebbene sulla carta sembrasse "semplice", si è rivelato invece piuttosto ostico. Premetto che siamo tutti giocatori di lunga data, quindi avezzi a molti sistemi di gioco, il problema è che il sistema funziona sui primi colpi, poi, tra tenere il conteggio delle ferite, le penalità alle abilità, il sanguinamento, le posizioni e chi più ne ha più ne metta (non scherzo, ce ne sono molte altre da calcolare) il tutto diventa pesantissimo!
l'iniziativa semplicemente non funziona! si creano situazioni paradossali in cui non si sa bene chi agisce quando, e dato che bisogna tirarla ogni round è praticamente impossibile creare una strategia (dimenticatevi personaggi che preparano un'azione o attendono che un fatto si compia per poter agire).
Il movimento non si capisce bene, i personaggi si muovono di metri più frazioni di metro (2,7 metri, 3,20 metri ecc) quindi (dato che noi usiamo la mappa quadrettata per spostare le miniature, il tutto è piuttosto incasinato.
giusto per darvi qualche numero, i PG erano 5 e i nemici erano 2, un numero piuttosto esisguo che ha portata a un combattimento di ore.

Conclusione:

La sessione ci ha fatto rivalutare il sistema in maniera molto negativa, (tra l'altro avere un solo manuale è praticamente impossibile dato hce le tabelle devono essere consultate così spesso da tutti che aspettare il proprio turno allunga ancora di più i tempi)

Nessun commento:

Posta un commento