venerdì 7 gennaio 2011

Una bevanda per i mercanti delle dune

Cercando qua e la in internet informazioni per rendere le mie partite su Dark Sun più interessanti, ho scoperto questa bevanda, che conoscevo solo per sentito dire.


Citando da Wikipedia:

Il karkadé (o carcadé) è il fiore dell'ibisco da cui si può ricavare per infusione una bibita dissetante dal sapore gradevole e dal colore rosso intenso.

Si usa come decotto, è un ottimo diuretico e antisettico urinario. Il suo infuso dà una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore leggermente rosso. È digestiva e regolarizza la funzionalità epatica. È una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva, vitaminizzante, utile anche nel combattere stipsi cronica e la presenza degli antociani la rendono una pianta angioprotettiva.

In forma di infuso è leggermente lassativa. Per uso esterno, per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le pelli infiammate.

Un tempo il suo consumo era notevole in Italia, dove era annoverato fra i prodotti coloniali provenienti dall'Eritrea che era allora colonia italiana. Il suo consumo è particolarmente forte in Egitto, dove viene consumato caldo (dal vago sapore agre) o freddo, per le forti capacità astringenti che aiutano a combattere la disidratazione e la sete. Si afferma anche che abbia spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna.

Una gran bella piantina, non c'è che dire.

Se la volete utilizzare per le vostre avventure su DS potete dargli le stese caratteristiche del Balsamo Solare (pag. 123 del manuale di Ambientazione di Dark Sun). Una tale bevanda varrebbe tantissimo, ci si potrebbe ambientare una bella avventura su un carico di carcadè in partenza da Gulg per Altaruk o addirittura Tyr, o magari i fiori dell'ibiscus sono trovabili solo nella Foresta del Crinale, una buona scusa per far cambiare territorio ai personaggi e farli passare dal cocente deserto ad un afosa giungla (con qualche Halflig cannibale in agguato che non guasta), o ancora potrebbe essere un'ottima merce di scambio universale per i giocatori con le popolazioni nomadi del deserto (monete balicane? e che me faccio? mica si mangiano!).

Buon spunto a tutti e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento