domenica 14 ottobre 2012

Uno sguardo al passato





Inizio subito con un bella notizia; Gianfranco Scarfone, già collaboratore di DM Magazine, mi ha contattato per darmi una mano nella creazione di Avventurieri! che, metto le mani avanti è un titolo temporaneo.
Sono molto contento, sia perché preferisco lavorare in compagnia sia perché, quando una tua idea piace, non può che far piacere.

Invito chiunque legga i post a fare altrettanto se ha voglia o a lasciarmi anche solo un messaggio con idee o critiche.

Ma vediamo un po’, proprio stamattina mi sono messo a sfogliare il manuale della seconda edizione italiana di D&D classico, quella della scatolona nera con dentro il Zanzer's dungeon per intenderci. Volevo avere qualche ispirazione e credo di averla avuta.
L’organizzazione del manuale mi sembra ben fatta e molto introduttiva, e poi è tutto pensato per essere un quasi “gioco di società” e questo rende l’esperienza di gioco molto semplice a parer mio, non per niente è l’edizione che acquistai nel lontano ’91.
Il manuale è pensato per avventure esclusivamente nei dungeon, tralasciando la parte “in città” e relegandola a semplice metagame tra una sessione e l’altra, e io sono d’accordo, niente menate, si va nel dungeon, si picchia e si esce con il tesoro, tutto il resto sono chiacchere. Un aproccio sicuramente molto easy che permette a tutti di giocare.

Il manuale tratta i livelli dall’1° al 5°, ma non mi piace, per Avventurieri! prenderò in considerazione, per il manuale base, i livelli dal 1° al 3° come nella vecchia scatola rossa. Più che sufficienti per far fare le ossa ai giocatori e non troppo stressante per chi ha voglia di avventure anche fuori da qualche sotterraneo.

Per il sistema di gioco sto buttando giù un po’ di idee che prendono molta ispirazione da Dungeonslayer, ma di questo ne parlerò più in la.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento